contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Operazione antirandagismo: approvati i criteri per l'erogazione del contributo regionale

1' di lettura
1006

cane

La giunta municipale ha approvato i criteri per l’erogazione del contributo regionale per la sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà.

La sterilizzazione (o controllo delle nascite) è ritenuta infatti un utile strumento di prevenzione del randagismo (abbandono di cuccioli o animali adulti) e una soluzione per aumentare il benessere dell’animale domestico, meno incline a fughe pericolose e a zuffe con altri felini o cani, nei momenti in cui entra nel periodo del calore.

Il Contributo erogato al Comune di Ancona per la sterilizzazione canina ammonta a euro 4.820,00 ed è proporzionato al numero di cani iscritti all’anagrafe canina. Tale contributo verrà erogato per un rapporto non inferiore al 50% del costo di sterilizzazione standard di un cane di sesso femminile e fino al 100% nei casi di comprovato disagio sociale del proprietario.

Il contributi regionale verrà incrementato con proventi derìvanti dalle sanzioni in materia di violazione di norme nel settore. L’Ordine dei medici veterinari della Provincia ha a disposizione l’elenco di strutture veterinarie private che hanno aderito al progetto. In questo periodo si segnala inoltre che la Provincia ha realizzato un pieghevole che illustra il progetto di prevenzione del randagismo felino (info: 071.5894421)



cane

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2010 alle 16:37 sul giornale del 03 agosto 2010 - 1006 letture