contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Aperitivo dorico e i teatri della natura: gli itinerari dell'anima

3' di lettura
860

aperitivo

'Aperitivo dorico' e 'I teatri della natura' sono gli itinerari dell'anima , il cuore di un'iniziativa turistica di riscoperta delle bellezze locali promossa, e presentata ufficialmente ieri pur avendo già preso il via, dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona, dalla Federalberghi Provincia di Ancona con la progettazione e la gestione sul campo dei Tour operator Amatori e Duemme.

Gli itinerari, che saranno sempre effettuati senza nessun numero minimo di adesioni, sono dedicati a tutti nonostante una particolare attenzione ai turisti della Riviera del Conero che soggiornano nelle strutture alberghiere nelle quali vengono promossi direttamente i pacchetti. In questa fase i tour offerti, ad un costo veramente minimo, sono 'Aperitivo dorico' (ogni martedì con partenza alle 17 e rientro attorno alle 21) e 'I teatri della natura' (ogni giovedì pomeriggio con partenza alle 16 e rientro attorno alle 23).

Il primo itinerario porterà il turista-cittadino dalla Riviera del Conero, ma c'è anche la possibilità di iniziare il giro da Ancona, al capoluogo marchigiano dove ci sarà una visita alle vie e ai palazzi signorili della città con una guida turistica autorizzata in grado di dialogare in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Il tour si concluderà alla Mole Vanvitelliana con una degustazione di moscioli e verdicchio.

Il secondo itinerario avrà come scenario l'entroterra marchigiano nel cuore della produzione del Verdicchio, a Montecarotto, dove sarà possibile visitare la bellissima bottaia dell'azienda vinicola Moncaro per proseguire alla scoperta dell'elegante teatro di Montecarotto e le atmosfere medievali di Serra de' Conti dove ci sarà un percorso interattivo nelle sale del tempo sospeso. L'itinerario si concluderà con una cena in un ristorante ricavato nelle sale di una fornace ottocentesca.

“Si tratta di un'iniziativa di grande importanza – le parole di Rodolfo Giampieri Presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e Presidente della Camera di Commercio di Ancona -, perché offre un esempio di sinergia utile a valorizzare le nostre bellezze, ad affrontare in rete le problematiche della crisi e a dare un segnale concreto di come poter stimolare i consumi. Il tutto fatto con degli itinerari e dei pacchetti che puntano veramente all'anima delle persone”. “Si parla tanto di riscoprire il nostro territorio ma c'è qualcuno che passa veramente dalle parole ai fatti? - chiede il direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco – Tanti dovrebbero evitare di ciarlare mentre noi possiamo parlare a pieno titolo perché le iniziative le facciamo: questo che abbiamo presentato, anche in collaborazione con la Camera di Commercio, è un progetto importante che oltretutto si fa a prescindere dalle presenze. Ci crediamo, lo vogliamo portare avanti e svilupparlo. Questi sono i fatti nel presente e nel futuro. Noi guardiamo avanti. Un esempio? A ottobre andremo a riconquistare il mercato turistico in Germania un serbatoio storico di presenze per le nostre terre che non ha più la forza di un tempo”.

Sottolinea la genesi dell'iniziativa il presidente provinciale di Federalberghi Emiliano Pigliapoco: “I nostri clienti chiedono sempre più di conoscere il territorio, di capire insomma dove si trovano, quali sono le tradizioni e la storicità dei luoghi che li ospitano. Recependo una crescente voglia di cultura e conoscenza abbiamo pensato ad una serie di iniziative di approfondimento come gli itinerari dell'anima”.

Alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell'iniziativa hanno partecipato attivamente anche i due Tour operator che si sono uniti in questa progettualità. Daniela Giardinieri della Duemme Tour ha delineato i dettagli dei due itinerari proposti mentre Corrado Ceccarelli della Amatori Tour Operator ha ricordato le potenzialità di progetti di questo tipo indispensabili per fronteggiare la crisi nel modo migliore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare: Duemme Tour, via Trieste 5 60124 Ancona tel.071-3580008 Amatori Tour Operator, via Loggia 20 60121 Ancona tel.071-56216 Email: escursioni.marche@gmail.com



aperitivo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2010 alle 15:42 sul giornale del 05 agosto 2010 - 860 letture