contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Proseguono gli appuntamenti con Sensi d'estate, la rassegna del Museo Omero

2' di lettura
911

museo omero

Ancora un appuntamento con Sensi d’estate, la rassegna organizzata dal Museo tattile statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona e altri partner.

Alla serata di giovedì 5 agosto, con inizio alle ore 21.30, sarà eccezionalmente presente il Sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, che saluterà il pubblico all’inizio dello spettacolo incontrando, per l’occasione, anche una delegazione polacca composta da tre responsabili del Museo di Slesia della città di Katowice (http://www.muzeumslaskie.pl/en/): il Direttore, Leszek Jodliński; l’organizzatore delle esposizioni, Mariusz Paluchiewicz, responsabile del reparto didattico ed educativo, Joanna Knapik.

La delegazione polacca si trova in città, ospitata dal Museo Omero dal 3 al 7 agosto, per organizzare una mostra nell’autunno 2011, concordando in questi giorni la scelta delle opere del Museo Omero che saranno esposte al Museo di Slesia, l’allestimento e le iniziative didattiche correlate. La mostra coinvolgerà anche l’Istituto di Cultura Italiana e le associazioni per non vedenti polacche e sarà organizzata una gita per non vedenti in Polonia sulla scia di "Parigi, Praga e Barcellona da toccare". Quanto al programma della serata di giovedì, alle ore 19 sarà attivo il Laboratorio d'Arte rivolto agli adulti, condotto dall'artista Gabriele Bartoletti, in mostra al Museo con le sue opere "Immagini dal Buio". Si prosegue alle ore 20 con il Laboratorio del Gusto di Slow Food dedicato ai formaggi: degustazione guidata alla presenza dei produttori – La prenotazione per i laboratori è obbligatoria (i posti sono limitati). Alle 21.30 Un viaggio nella musica della tradizione con il concerto del Búsqueda, Il concerto, intitolato Di briganti, eroi, guerre ed amori, rielabora melodie originali di vari paesi, rivestendole di un sound personale e vicino alla sensibilità moderna. I componenti del gruppo sono: Romualdo Cappelleti, basso; Alice Fabretti, voce; Andrea Lambertucci, chitarra; Francesco Savoretti, percussioni; Danilo Vecchi, fisarmonica. Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per le degustazioni di bevande e sorbetti di produttori locali.

L'ingresso alle iniziative è libero. Info: Museo Tattile Statale Omero - Via Tiziano 50, Ancona - Email: info@museoomero.it - Telefono 071 28 11 93 5. Orario estivo del Museo: luglio e agosto, dal martedì al venerdì: 9 - 13; 16 - 20; sabato e domenica: 16 - 20. Chiusura: lunedì, 15 agosto.



museo omero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2010 alle 16:52 sul giornale del 05 agosto 2010 - 911 letture

All'articolo è associato un evento