contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Viabilità al Guasco, via libera al doppio senso di circolazione

1' di lettura
1172

doppio senso

La Giunta nella riunione odierna, su proposta degli assessori alla mobilità, Fabio Borgognoni e al Centro Storico Diego Franzoni, ha dato via libera alla istituzione del doppio senso di circolazione in via Birarelli e all’apertura al traffico di via Pio II in via sperimentale, per tre mesi, a partire da ottobre.

In questo modo la viabilità della zona Guasco al termine dei lavori prevederà il doppio senso di circolazione in via Birarelli con un tratto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e l’apertura al transito a senso unico ascendente di via Pio II con notevole beneficio per i residenti e i lavoratori della zona.

Il progetto, redatto dall’Unità disciplina del traffico del Comune, ha previsto che l’area di parcheggio lungo via Birarelli di proprietà della Soprintendenza e in concessione al Comune avrà trenta posti auto per la sosta pubblica a pagamento e trentasette posti per i residenti.

La Soprintendenza ai beni archeologici dal canto suo ha dato la propria disponibilità a rinunciare al canone di concessione per due anni per contribuire ai lavori di sistemazione dell’area parcheggio, della viabilità nella zona e del potenziamento del trasporto pubblico.

Il progetto ha già avuto il parere positivo della Soprintendenza Archeologica delle Marche e della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici con una serie di prescrizioni e suggerimenti che l’Amministrazione Comunale ha accolto.

“E’ un intervento importante – hanno dichiarato gli assessori Fabio Borgognoni e Diego Franzoni – perché consente di razionalizzare la viabilità dell’area e rendere ancor meglio fruibile un parcheggio in un punto strategico del centro storico”.



doppio senso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2010 alle 17:23 sul giornale del 25 agosto 2010 - 1172 letture