comunicato stampa
Viabilità al Guasco, via libera al doppio senso di circolazione

La Giunta nella riunione odierna, su proposta degli assessori alla mobilità, Fabio Borgognoni e al Centro Storico Diego Franzoni, ha dato via libera alla istituzione del doppio senso di circolazione in via Birarelli e all’apertura al traffico di via Pio II in via sperimentale, per tre mesi, a partire da ottobre.
In questo modo la viabilità della zona Guasco al termine dei lavori prevederà il doppio senso di circolazione in via Birarelli con un tratto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e l’apertura al transito a senso unico ascendente di via Pio II con notevole beneficio per i residenti e i lavoratori della zona.
Il progetto, redatto dall’Unità disciplina del traffico del Comune, ha previsto che l’area di parcheggio lungo via Birarelli di proprietà della Soprintendenza e in concessione al Comune avrà trenta posti auto per la sosta pubblica a pagamento e trentasette posti per i residenti.
La Soprintendenza ai beni archeologici dal canto suo ha dato la propria disponibilità a rinunciare al canone di concessione per due anni per contribuire ai lavori di sistemazione dell’area parcheggio, della viabilità nella zona e del potenziamento del trasporto pubblico.
Il progetto ha già avuto il parere positivo della Soprintendenza Archeologica delle Marche e della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici con una serie di prescrizioni e suggerimenti che l’Amministrazione Comunale ha accolto.
“E’ un intervento importante – hanno dichiarato gli assessori Fabio Borgognoni e Diego Franzoni – perché consente di razionalizzare la viabilità dell’area e rendere ancor meglio fruibile un parcheggio in un punto strategico del centro storico”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/btG