contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Sirolo: tre pini crollano in mezzo alla strada

1' di lettura
1374

pini caduti a sirolo

Tragedia sfiorata giovedì mattina a Sirolo. Intorno alle 6.30 infatti tre grossi pini alti diversi metri sono crollati sull'asfalto, in via San Francesco, occupando tutta la carreggiata.

“Potevano travolgere l'autobus con a bordo i turisti -ha dichiarato ancora scossa il vicesindaco Maria Teresa Zoppi- non oso pensare cosa sarebbe successo se fossero già iniziate le scuole visto che proprio sopra la strada ci sono le medie e visto che questo tratto è comunque molto trafficato. Poteva essere una catastrofe”. Ma cosa è stato a provocare il violento crollo? “Le radici degli alberi -spiega Zoppi- erano state contenute in reti metalliche non biodegradabili, che quindi non hanno permesso la crescita in profondità ma solo in altezza. Una scarsa manutenzione dell'area verde ha fatto il resto”.

Almeno un'altra ventina di pini, tutti all'interno di un'abitazione privata, saranno rimossi la prossima settimana visto che presentano tutti lo stesso problema di strozzamento alle radici. Nel primo pomeriggio, dopo l'intervento della Municipale e dei Vigili del Fuoco, c'è stato anche un sopralluogo della Forestale con l'ufficio tecnico comunale, che hanno stabilito il da farsi. Traffico bloccato per ore nella via, che porta dal teatro Cortesi all'ex cinema, finchè, intorno alle 17.30 i pini non sono stati tutti rimossi.



... pini caduti a sirolo


pini caduti a sirolo

Questo è un articolo pubblicato il 26-08-2010 alle 19:01 sul giornale del 27 agosto 2010 - 1374 letture