contatore accessi free

Falconara: per il secondo anno consecutivo torna il Clandestino Day

clandestino day 2' di lettura 21/09/2010 -

Il 24 settembre 2010 Falconara Marittima in piazza Mazzini ospiterà per il secondo anno consecutivo il “Clandestino Day”, giornata nazionale di mobilitazione e di protesta contro le leggi razziste ed irriguardose dei diritti umani nei confronti delle popolazioni migranti.



La probabile costruzione di un CIE a Falconara, i respingimenti dal Porto di Ancona, il reato di clandestinità, le difficoltà dei bambini stranieri nelle scuole, sono solo alcuni dei temi che intendiamo affrontare con questa iniziativa. Una giornata di sensibilizzazione ed informazione sul fenomeno migratorio, ma che sarà anche momento di festa e di mescolanza culturale. Vogliamo ridare alla piazza cittadina la sua vera prerogativa che è quella dell’incontro tra le persone, della conoscenza, dell’amicizia dell’inclusione. Quest’anno a CLANDESTINO DAY hanno aderito 27 tra associazioni e gruppi, oltre a personalità del mondo politico e sociale locale.

ADESIONI: Sinistra Ecologia Libertà, ANPI, CGIL, Associazione Immigrati Marocchini nelle March, ARCI Ancona, Progetto SPRAR Chiaravalle (sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati), Cittadini in Comune, Libera Jesi, Medicina Democratica, Associazione Ondaverde, Associazione Bangladesh Marche, Bottega del mondo di Chiaravalle coop soc. mondo solidale onlus, Csoa Kontatto, Senza Confini Ancona, G.U.S. Jesi, LHASA (laboratorio autonomo studi antropologici), Ambasciata dei Diritti, Avvocati di Strada, Rete Migranti Ancona (diritti ora), Free Woman, Blu pubblica assistenza onlus, Circolo Africa, Radio Planet/TV africa, Associazione ACADS (Ass. Donne Subsahariane), C.I.R. , Fabbrica di Nichi Ancona, Falconara Cricket Club, Consulta per la Pace Jesi. Inoltre aderiscono: Don Giovanni Varagona, Gloria Sordoni, Massimo Rossi, Patrizia Carletti.

Invitiamo tuti i cittadini a partecipare ad una giornata di pace, solidarietà e confronto. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del Centro Pergoli di Piazza Mazzini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2010 alle 17:06 sul giornale del 22 settembre 2010 - 849 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, migrante, Sinistra Ecologia Libertà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cou





logoEV
logoEV
logoEV