contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Italia Nostra: Ancona malata d'aria

1' di lettura

italia nostra

La sezione di Ancona ha inviato una lettera a tutti coloro che in Ancona hanno la responsabilità di adottare iniziative per la tutela dell’aria dall’inquinamento atmosferico, ad iniziare da quello causato dalle attività portuali.

Alla Capitaneria di Porto ed alla Autorità Portuale è stato richiesto se sono attivi i controlli sul tenore di zolfo nei combustibili utilizzati dalle navi in stazionamento nel porto, controlli documentali ma anche controlli attivi come previsto dal decreto legislativo n. 205 del 6.11.2007 e quali siano i risultati.

Agli stessi Enti ma anche al Sindaco di Ancona quale Autorità sanitaria, al Prefetto, alla Provincia, alla Zona Territoriale n.7 dell’ASUR, all’ARPAM, è stato chiesto se concretamente vi siano iniziative in corso, dopo un iniziale lancio di stampa, per l’applicazione della Raccomandazione della Comunità Europea del 8 maggio 2006, n. 339, finalizzata a promuovere l’utilizzo di elettricità erogata da reti elettriche terrestri per le navi ormeggiate nei porti comunitari.

La Sezione di Ancona si impegna a informare i cittadini di Ancona sui contenuti delle risposte non appena esse perverranno.



italia nostra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2010 alle 19:59 sul giornale del 29 settembre 2010 - 720 letture