contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuovo bando per installazioni fotovoltaiche

1' di lettura
764

impianto fotovoltaico a pannelli solari

La giunta comunale, riunita martedì mattina a palazzo del Popolo, ha deciso, su proposta dell’assessore Diego Franzoni (Politiche ambientali - Porto - Agenda 21 e Sviluppo sostenibile - Energie rinnovabili e buone pratiche - Innovazione, Informatizzazione e Toponomastica) di dare mandato agli uffici di preparare un nuovo avviso pubblico per la fornitura e installazione di pannelli fotovoltaici a spese degli installatori/fornitori nel parcheggio scambiatore di Tavernelle e nelle strutture dello Stadio del Conero.

Si ricorda che in base a un precedente bando il Comune ha già affidato l’utilizzo delle coperture di 13 scuole e 8 impianti sportivi (anche delle pensiline delle tribune e dei parcheggi) per la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici, per un totale di 1,5 MW. Questo permetterà di produrre circa 1.723.000 kWh da fonte rinnovabile e quindi di risparmiare 1.258,16 tonnellate di anidride carbonica l’anno.

Sempre su proposta dell’assessore Franzoni, l’esecutivo ha preso atto dell’approvazione da parte della Fondazione Cariverona del progetto di costituzione di un tratto della rete Ecologica comunale all’interno dei terreni in uso all’Orto botanico. Il progetto, che prevede la realizzazione di un’area forestale umida lungo il fosso della Selva di Gallignano, è stato proposto dal Comune in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. In questo modo l’Orto botanico si accrescerà di un’altra struttura di interesse ambientale, funzionale alla divulgazione delle tematiche connesse alla biodiversità.



impianto fotovoltaico a pannelli solari

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2010 alle 16:49 sul giornale del 29 settembre 2010 - 764 letture