contatore accessi free

Paolo Marzocchi: prime esecuzioni e concerti ad Ancona

pianoforte violino musica 2' di lettura Ancona 04/10/2010 -

Sempre molto ricca l’attività del giovane pianista e compositore pesarese Paolo Marzocchi, che dopo aver presentato in estate il suo progetto su Moby Dick in Francia, al festival FONEO dedicato a nuove opere liriche, sarà protagonista di un doppio appuntamento ad Ancona in questo mese di ottobre.



Giovedì 7 alle ore 21,30, nella chiesa di San Domenico, per gli “Amici della Musica”, l’organista Luca Scandali presenta in prima assoluta il brano di Marzocchi “Ein sechzehn Füsse hoher Baum” (Un albero alto sedici piedi), interessante composizione della durata di dieci minuti, inserito in un concerto dedicato ai compositori marchigiani, una “toccata” dal carattere virtuosistico e dalle sonorità telluriche.

Giovedì 21 ottobre, invece, Paolo Marzocchi si esibirà al Teatro Sperimentale in un recital pianistico tutto dedicato a musiche di sua composizione. A partire dai brani per il film muto “Just Like The Movies” del regista polacco Michal Kosakowski, che sarà presente all'evento. Le note del pianoforte commenteranno il film durante la proiezione. La pellicola si è aggiudicata numerosi riconoscimenti, fra cui il primo premio al Milano Film Festival del 2007. Si tratta di un “anti-documentario” sull’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 in cui, attraverso fotogrammi tratti esclusivamente da film holliwoodiani girati prima dell’attentato, il raffinato montaggio di Kosakowski ricostruisce momento per momento gli avvenimenti di quel terribile giorno. “Just Like The Movies” è una riflessione sulla percezione della realtà, un film muto sui paradossi della modernità che viviamo.

Un appuntamento particolarmente significativo, questo del 21 ottobre, sia per la non frequente occasione di ascoltare musiche “del nostro tempo”, composte da uno straordinario musicista marchigiano, tra i più interessanti compositori italiani della nuova generazione; sia perché il film “Just Like The Movies” viene eseguito in tutto il mondo ed ha già vinto numerosi premi, sia, infine, per il fatto che il prossimo anno ricorreranno i dieci anni dall’attentato, e l’argomento tornerà al centro dell’attenzione internazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2010 alle 00:18 sul giornale del 04 ottobre 2010 - 865 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, paolo marzocchi, Eventi Live

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cSg





logoEV
logoEV