contatore accessi free

Giornata mondiale per la prevenzione della cecità

occhio 2' di lettura Ancona 11/10/2010 -

I non vedenti i più convinti difensori del bene prezioso della vista. Potrebbe sembrare una frase ad effetto, ma in realtà è lo specchio fedele di ciò che avviene un po’ in questi giorni.



Siamo al ridosso della Giornata mondiale per la prevenzione della cecità che colpisce diverse decine di milioni di persone nel mondo: nel nostro paese i non vedenti sono oltre 300.000. Coloro invece che, pur conservando un residuo visivo, hanno seri problemi tali da pregiudicare il normale andamento quotidiano dell’esistenza, sono circa un milione.

E’ dunque sulla base di questi dati che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS ha aderito e sostiene con convinzione l’attività della Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.V.).

La Giornata mondiale per la difesa della vista del 14 Ottobre vuole essere un’occasione per noi di ricordare innanzitutto alla gente di prendersi cura della salute dei propri occhi, di farsi controllare al minimo indizio di qualche cosa che non va .

Inoltre rivolge alla Sanità l’invito a mantenere la dovuta attenzione sui centri di Ipovisione, strutture di cui si avvalgono le persone che, avendo seri problemi alla vista , possono ricevervi un aiuto decisivo nella riabilitazione dei propri occhi ad un uso più funzionale anche mediante strumentazioni ottiche particolari. La rete dei 3 centri presenti nelle Marche con il Salesi capofila affiancato dagli altri due di Senigallia e di Fermo è una struttura su cui i cittadini marchigiani possono contare e che questa associazione si augura possa essere rafforzata nella dotazione di mezzi e di personale.

Vogliamo concludere con uno slogan che due anni fa noi e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità abbiamo diffuso, anche nella nostra regione con camper attrezzati e con oculisti che si sono resi disponibili a collaborare: “per vedere, fatti vedere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2010 alle 19:30 sul giornale del 12 ottobre 2010 - 1441 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Unione Italiana Ciechi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/daz





logoEV
logoEV