contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ripensare il trasporto pubblico per una mobilità urbana sostenibile

1' di lettura

autostrada

Workshop trasporto pubblico e mobilità urbana (12 ottobre 2010). Intervento dell’assessore alla Mobilità Fabio Borgognoni.

Il convegno di ci offre, in primo luogo, la possibilità di analizzare il tema attuale e importantissimo del collegamento tra trasporto publlico e mobilità sostenibile. Il funzionamento del settore del trasporto pubblico non va inteso solo nell’ottica della riduzione dei consumi energetici sul territorio, ma anche in quella dell’interazione con la qualità della vita di ogni singolo cittadino. Lo sviluppo del trasporto pubblico, dunque, diventa un indice della cultura e del grado di civiltà di un paese europeo, che deve dare risposte per il futuro.

La realtà e che negli ultimi decenni purtroppo siamo andati in controtendenza rispetto agli obbiettivi che oggi cerchiamo di raggiungere. L’aumento esponenziale dell’uso dell’auto privata ha comportato una vera e propria rivoluzione, amplificando la libertà e le scelte individuali di spostamento. Tutta questa libertà ha prodotto effetti negativi sulla vita quotidiana di ognuno di noi: maggiori ingorghi, interventi infrastrutturali viari e di parcheggi, costi aggiuntivi, aumento di consumi energetici, inquinamento e stress.



Scarica il pdf workshop


autostrada

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2010 alle 17:12 sul giornale del 13 ottobre 2010 - 743 letture