contatore accessi free

Al via la dodicesima edizione di 'Cantiere Cinema'

Cantiere Cinema 3' di lettura Ancona 16/10/2010 -

Al ripartire della stagione cinematografica, puntuali, come ogni autunno, tornano le proposte d’essai del Circuito regionale CGS Marche (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) “Sentieri di Cinema”, che da alcuni anni, proprio grazie alla pregevole attività dell’ACEC Marche, sta sperimentando con successo una distribuzione mirata di pellicole d’essai verso le mono-Sale della Comunità.
 



Notevole il programma di proposte regionali (molte attualmente in corso di definizione) per accompagnare la stagione cinematografica alla sua naturale conclusione, prima di riprendere con l’attesa rassegna regionale Frammenti di Festival 2010.

Nel Capoluogo dorico si parte, da lunedì 18 ottobre con la dodicesima edizione della rassegna “Cantiere Cinema”, iniziativa targata CGS Dorico, con il patrocinio degli Assessorati ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Marche e del Comune di Ancona e la collaborazione dell’Opera Salesiana di Ancona e del Circolo ANSPI “Le Grazie”.

Due le Sale coinvolte: il Cinema Dorico, dal 18 ottobre all’8 novembre e il Cinema Italia, dal 18 novembre al 9 dicembre; 8 pellicole proiettate a spettacolo unico (ore 21.15), cui, come da collaudata gestione, seguiranno altrettanti dibattiti in Sala curati dagli esperti dell’Associazione CGS.


Due gli Eventi Speciali: venerdì 5 novembre (Cinema Dorico), per la proiezione in prima visione del film Piazzati di Giorgio Diritti (regista rivelazione degli ultimi anni), sarà presente in Sala la sceneggiatrice, Maria Grazia Monge; mentre giovedì 9 dicembre (Cinema Italia), per il film Sotto il celio azzurro, sarà presente il protagonista Massimo Guidotti, educatore e fondatore della scuola per l’infanzia “Celio Azzurro” di Roma.

Ai blocchi di partenza, dunque, ad Ancona, da lunedì 18 ottobre al Cinema Dorico. Ulteriore novità di quest’anno è la sinergia attivata con il Club Alpino Italiano – Sezione di Ancona, che ha caldeggiato l’ideazione di un percorso cinematografico particolarmente vicino al tema della “montagna”e dell’ambiente naturale, cui parteciperà con i propri Soci.
A questa collaborazione in particolare si ispira il programma che avvierà la rassegna, con il film Le quattro volte di Michelangelo Frammartino: quattro episodi, quattro vite raccontate in un unico “viaggio”, quello di un’anima che attraversa quattro regni (umano, animale, vegetale, minerale) sullo sfondo della Calabria ionica. Un film che si offre allo spettatore come un’opera sperimentale ed intrigante, caratterizzata dalla forza evocativa delle immagini e dal taglio poetico che il montaggio restituisce.

Gli altri film in cartellone al Dorico sono North face di Philipp Stölzl (25 ottobre); il citato Piazzati, di Giorgio Diritti (Venerdì 5 ovembre) e NORD di Rune Denstand Langloo (8 novembre).


Il cartellone passa poi al Cinema Italia con Pietro di Daniele Gaglianone (18 novembre), in cui prosegue l’interessante riflessione del regista di origini anconetane sul disagio giovanile; poi seguirà il premio Oscar 2009 Departures di Yojiro Takita (25 novembre, Cinema Italia), Il segreto dei suoi occhi di Juan José Campanella, Oscar 2010 (2 dicembre, Cinema Italia) e Sotto il celio azzurro docu-fiction di Edoardo Winspeare su una scuola per l’infanzia di Roma da anni impegnata in un progetto pilota di integrazione multietnica.

Nel frattempo, diverse rassegne sono in corso di preparazione in vari centri delle Marche.
Per maggiori informazioni sugli eventi è sempre possibile consultare il sito www.sentieridicinema.it

Ricordiamo ancora che l’intera proposta, fondata essenzialmente sul volontariato degli operatori culturali CGS, fa parte del Progetto “Sentieri di Cinema” riconosciuto dalla Regione Marche – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2010 alle 17:05 sul giornale del 18 ottobre 2010 - 1265 letture

In questo articolo si parla di cultura, cinema, sentieri di cinema

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dnC





logoEV
logoEV