contatore accessi free

Provincia, al via il progetto 'Il mondo a scuola'

il mondo a scuola 1' di lettura Ancona 20/10/2010 -

"Il Mondo a scuola" è il nuovo progetto formativo promosso dalla Provincia di Ancona per l'integrazione degli stranieri di seconda generazione.



Si tratta di un progetto che prevede l'istituzione di corsi di formazione professionale rivolto ai docenti delle scuole secondarie. Corsi che serviranno ai partecipanti per acquisire le nozioni di base della mediazione culturale con un unico scopo: promuovere e migliorare i processi di integrazione degli immigrati di seconda generazione. Finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, "Il Mondo a scuola - spiega l'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Gianni Fiorentini - si rivolge ad una fascia consistente della popolazione del nostro territorio. Si tratta di giovani che devono potersi inserire al meglio nel nostro paese, nel pieno rispetto delle proprie culture di provenienza".

L'immigrazione nelle Marche ha infatti un "carattere familiari, con una percentuale di minorenni residenti in aumento rispetto alla media nazionale". Un dato comunicato da Serenella Bartocci della cooperativa sociale "La Gemma", che illustra anche le modalità del progetto. I corsi di formazione inizieranno in questo mese e termineranno a gennaio, quando prenderà il via la fase finale, "che prevede la presentazione di un progetto sperimentare sul campo nel corso dei mesi successivi".

Sono 11 le scuole marchigiane, dislocate su 3 provincie, che prenderanno parte al progetto. Per la Provincia di Ancona, parteciperanno i docenti dell'Istituto d'arte "Mannucci", del tecnico "Vanvitelli" e del professionale "Podesti Calzecchi Onesti". Tutto in collaborazione con l'associazione "Senza Confini", attiva dal 1995 sul campo della mediazione culturale.








Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2010 alle 15:19 sul giornale del 21 ottobre 2010 - 1033 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, gianni fiorentini, emanuele barletta, il mondo a scuola, cooperativa sociale la gemma, serenella bartocci, associazione senza confini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duU





logoEV
logoEV