'Uscire dal gregge' presentazione del libro e incontro con l'autrice

Il Circolo Uaar, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, di Ancona, ha organizzato per venerdì 22 ottobre alle ore 18, presso la sala conferenze della libreria Feltrinelli di corso Garibaldi, la presentazione del libro "Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi", pubblicato dalla casa editrice Luca Sossella e scritto da Raffaele Carcano e Adele Orioli.
Quest'ultima, che è anche Responsabile delle Iniziative Giuridiche e dello sportello informatico "Sos Laicità" dell'Uaar, sarà presente all'incontro, per discutere in pubblico i temi trattati dal libro. Il saggio è un approfondimento, non solo storico, sulla pratica del battesimo, sul suo significato e sulle sue conseguenze. Gli autori raccontano, inoltre, come nasce e come si è sviluppata la pratica dello “sbattezzo”, una soluzione scelta ormai da decine di migliaia di europei.
Il libro è il primo che affronta in maniera completa e interdisciplinare diverse questioni riguardanti l’origine della fede, la sua tradizione attraverso il rito del battesimo nonché la volontà di molte persone di abbandonare la religione cui si è stati educati.
In occasione dell’iniziativa, chi fosse interessato potrà trovare tutto il materiale informativo e la modulistica sullo “sbattezzo” .
L’UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti – è un’associazione di promozione sociale, iscritta nell’apposito registro nazionale, completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo. L’Associazione persegue tre scopi: tutelare i diritti civili dei cittadini che non appartengono a una religione; difendere e affermare la laicità dello Stato; promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo non religiose.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2010 alle 17:30 sul giornale del 21 ottobre 2010 - 1609 letture
In questo articolo si parla di libri, cultura, UAAR
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dvR
Commenti

- Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare
- Mercoledì mattina interruzioni della distribuzione di elettricità in alcune vie del centro di Ancona
- Festival di Sanremo: A sciogliere le tensioni dei vip del Festival le mani della massaggiatrice dorica Loredana Natalucci
- Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Falconara: Sold out il concerto in ricordo di Lucio Dalla. Gli incassi a Lilt e Loto » altri articoli...
- Open Day all'Università Politecnica delle Marche
- Caccia, gli agricoltori si dimettono dal comitato di gestione dell'Atc An 2: “Situazione ingestibile”
- Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Atletica: Il Palaindoor si tinge di tricolore per il weekend i Campionati Italiani Juniores e Promesse
- Per la rassegna "Tout le Cirque" in scena al Teatro Panettone “Clown in Libertà”
- Falconara: “Spreco alimentare da rifiuto a opportunità”, torna il convegno di Foodbusters
- ANPAS Marche offre 228 posti per il servizio civile universale su 40 sedi nella Regione Esterni Posta in arrivo
- Centro per l’Impiego di Ancona: Ausili (FdI) "il Comune non collabora con la Regione"
- Migliorare la condizione psicologica: la Consulta Provinciale degli Studenti pronta al confronto con la Regione

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore » altri articoli...
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Urbino: Cantiano, con "Specchio d'Italia" la consegna degli attestati ai vincitori del bando "Realizza il tuo sogno"
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Urbino: Dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari di UniUrb nuove molecole contro SARS-Cov-2

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln
- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel » altri articoli...
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video