contatore accessi free

Trekking urbano, prorogate le iscrizioni

san ciriaco 2' di lettura Ancona 22/10/2010 -

Ci si può iscrivere fino a domenica prossima, 24 ottobre presso la sede del Servizio di informazione e Accoglienza Turistica in via Gramsci 2, aperto anche la domenica (con orario 10 -13 e 16- 20) oppure via e-mail collegandosi al sito del Comune di Ancona: www.comune.ancona.it (unicamente utilizzando il modulo predisposto), alla VII edizione della Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 31 ottobre. E’ stata infatti prorogata di un giorno la scadenza dell’iscrizione -obbligatoria- all’iniziativa, per consentire ulteriori adesioni.



Lanciato anni fa dall’Amministrazione comunale di Siena, il trekking urbano conta ormai moltissimi appassionati tra i cittadini e attira svariati turisti, coniugando il piacere della passeggiata in città con la ricerca di aromi, suoni, sapori, panorami e tempi perduti. L’edizione 2010 –curata come sempre dall’assessorato al Turismo- prevede un itinerario guidato di circa quattro chilometri e mezzo : da Piazza del Plebiscito attraverso via della Catena e Portella S.Maria si entrerà nel porto, si proseguirà verso la Casa del Capitano per la sua visita e quindi fino a Piazza Dante Alighieri. Da qui salendo volto dei Seniori, si arriverà a Piazza Stracca, di fronte alla Chiesa del Gesù. Successivamente, attraverso via Pio II e via Birarelli si entrerà al Parco del Cardeto dove si potranno ammirare il Cimitero Ebraico e la Polveriera Castelfidardo. Uscendo dal Parco si raggiungerà Piazza Martelli e da qui si proseguirà fino a Piazza Cavour. Imboccando infine Corso Garibaldi si approderà a Piazza Roma, e attraverso corso Mazzini si ritornerà a Piazza del Plebiscito.

Alla fine dell’itinerario, alle 12,30, in piazza del Papa un gruppo di sbandieratori accoglierà per un saluto festoso i partecipanti al trekking. Subito prima gli sbandieratori faranno una esibizione in piazza Roma e lungo corso Garibaldi? Un nuovo modo fare turismo, insomma. meno strutturato e lontano dai circuiti famosi, più libero e ricco di sorprese. Un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e che favorisce uno stile di vita salutare, tonificando- nel camminare- cervello e muscoli ma anche il “cuore”. La partenza dei gruppi accompagnati da Guide Turistiche è prevista per le ore 9,00 in piazza del Plebiscito. La partecipazione è gratuita. Anche quest’anno alcuni tra ristoranti e trattorie hanno aderito alla Giornata, proponendo menu a prezzi speciali per i partecipanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2010 alle 17:48 sul giornale del 23 ottobre 2010 - 1025 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, trekking urbano, san ciriaco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCa





logoEV
logoEV
logoEV