contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Smog, la soluzione parla marchigiano

2' di lettura
2101

Energy Resources e Wt Motors

Due eccellenze marchigiane uniscono le forze per produrre veicoli elettrici a impatto zero. Energy Resources, realtà leader nel settore delle rinnovabili, e Wt Motors, azienda attiva nel settore dei veicoli da trasporto leggero, danno vita ad Elettra, una nuova società che produrrà nelle Marche una gamma completa composta da scooter e quad (già disponibili), e da una city car che promette di rivoluzionare la mobilità cittadina.

La novità, che verrà presentata a Milano nell’importante vetrina dell’Eicma, il Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma dal 2 al 7 novembre, è stata illustrata oggi in anteprima per le Marche nella sede di Wt Motors, a Monsano.

“L’inquinamento delle nostre città è sempre di più un’emergenza, l’allarme per le polveri sottili sta raggiungendo livelli preoccupanti – commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources – da oggi le Marche possono dire di aver le competenze e i mezzi per dare la soluzione: mettere a disposizione veicoli elettrici che non inquinano, garantiscono silenziosità e si ripagano da soli grazie all’alimentazione dei pannelli solari”. Energy Resources ha deciso di investire in questo nuovo progetto avviando una stretta collaborazione con Wt Motors: “Ci siamo occupati dell’ingegnerizzazione dei veicoli elettrici – sottolinea Manuele Vindusca, presidente di Wt Motors –, forte di elevate competenze tecniche maturate nel settore e di un costante investimento in termini di ricerca ed innovazione, che è sfociato, tra l’altro, nella collaborazione con il Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile) del Lazio e con l’Università La Sapienza di Roma”.

La produzione dei veicoli è stata per ora avviata nello stabilimento della Wt Motors e dal prossimo anno, in relazione alle risposte del mercato, verrà individuato un vero e proprio sito produttivo, sempre nelle Marche. A tenere a battesimo la nascita di Elettra è intervenuto anche Andrea Montermini, già pilota di Formula 1, che proprio ieri a Monza ha ottenuto in titolo di Campione italiano Gran Turismo (Gt2) per il 2010; Montermini è testimonial della Campagna nazionale per la guida sicura ed ha deciso di sostenere questo progetto a favore della mobilità sostenibile: “Oltre a rispettare l’ambiente – commenta il campione –, le vetture elettriche possono dare splendide emozioni, e sono capaci di una più bella gestione della potenza, sia in termini di sicurezza che di divertimento”.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Marcello Mariani, assessore all’ambiente della Provincia di Ancona; Enzo Giancarli e Daniele Silvetti, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Viabilità e trasporti dell’Assemblea legislativa delle Marche.





Energy Resources e Wt Motors

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2010 alle 18:35 sul giornale del 03 novembre 2010 - 2101 letture