contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cna, agevolazioni per la nascita di nuove imprese

2' di lettura
2030

CNA

“Avviare un’impresa propria – dice Lucia Trenta, segretaria Cna Ancona - può essere una risposta efficace alla crisi in atto. Molte sono le attività che stanno cessando, bisogna allora creare terreno fertile affinché nuove imprese possano nascere dando vita a nuova economia.”

Ogni anno nella provincia di Ancona nascono centinaia di nuove attività e gli ostacoli che sin da subito sono chiamate ad affrontare sono molteplici: ingranaggi burocratici, informazioni frammentarie e contrastanti, finanziamenti scarsi e difficilmente raggiungibili, ma soprattutto un mercato difficile da scoprire e con cui confrontarsi. “E’ per questo – riprende Lucia Trenta - che Cna si è strutturata per seguire passo passo il nuovo imprenditore con competenza e professionalità, attraverso il pacchetto di servizi Crea Impresa che prevede la contabilità gratuita il primo anno, un PC a 290 euro e, se richiesto, un finanziamento con garanzia Fidimpresa, unitamente alla consulenza assistenza necessarie alla messa a punto dell’idea imprenditoriale e allo sviluppo del business plan”.

“In questo contesto – prosegue Alessandro Righi, consulente del credito presso la Cna di Ancona - il Prestito d’Onore pensato dalla Regione Marche quale strumento di politica attiva del lavoro, può veramente fare la differenza per chi ha una buona idea di impresa, ma non ha i mezzi necessari per attuarla. Il Prestito d'Onore ha infatti il fine di facilitare l'avvio di massimo 400 nuove iniziative attraverso la concessione di un finanziamento agevolato, da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di costituzione e avvio della nuova iniziativa economica. Inoltre, per favorire in maniera più incisiva la fase di start up, esso prevede anche l'erogazione di servizi di accompagnamento personalizzato nei primi 12 mesi di attività”.

La Cna di Ancona, che da sempre è punto di riferimento per coloro che vogliono fare impresa, attraverso le sue competenze, risorse e professionalità, intende informare tutti gli interessati al bando Prestito d’Onore, in merito alle procedure e ai dettagli tecnici e a questo scopo organizza un seminario che si terrà presso la sede della CNA provinciale in via Umani 1/a alla Baraccola giovedì 18 novembre alle ore 17. Lucia Trenta e Alessandro Righi spiegheranno nel dettaglio come avviare le procedure di richiesta del Prestito d’Onore e come usufruire del pacchetto Crea Impresa.



CNA

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 18:07 sul giornale del 12 novembre 2010 - 2030 letture