contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Codice della Strada, bar e ristoranti devono dotarsi di etilometri

2' di lettura
741

etilometro senigallia

Da metà novembre diventa applicabile il Nuovo Codice della Strada anche per bar e ristoranti che, pur non facendo spettacoli e pubblico intrattenimento, somministrano alcolici oltre la mezzanotte.

La normativa prevede che i pubblici esercizi devono dotarsi di etilometri da mettere a disposizione dei clienti che vogliono verificare il loro livello di alcolemia. “La Cna e gli esercenti dei pubblici esercizi che rappresentiamo – spiega Andrea Riccardi Responsabile provinciale Cna Commercio – sono interessati a trovare le migliori soluzioni per combattere il fenomeno dell’alcolismo, sia con la prevenzione che con il confronto con le istituzioni, per concertare assieme le giuste politiche da intraprendere.

Tuttavia, la scelta sull’acquisto degli etilometri è importante perché si deve consentire agli imprenditori, specie in questo momento di forte difficoltà economica, di non spendere inutilmente i propri soldi e per questo stiamo aspettando da parte del Ministero circolari informative sulle caratteristiche minime che devono avere questi strumenti”. “Per la sicurezza stradale e per combattere gli incidenti dovuti all'abuso di alcool va fatto ogni sforzo – continua Andrea Riccardi – ma occorre evitare di scaricare sul sistema delle microimprese adempimenti aggiuntivi senza calcolarne i costi e gli aggravi burocratici”.

I clienti dei pubblici esercizi devono sapere che l’etilometro misura la concentrazione di alcol nel sangue attraverso l’analisi dell’aria espirata dai polmoni, infatti una parte dell’alcol presente nel sangue comincia ad essere eliminata tramite quest’ultima e la quantità rimossa è direttamente proporzionale alla percentuale di alcol presente nel sangue. “La precisione di uno strumento di misura dipende dalla base del suo utilizzo e comunque – conclude il Responsabile Cna Commercio – è fondamentale utilizzare un etilometro in modo corretto attenendosi alle istruzioni d'uso. Bisogna inoltre considerare i seguenti fattori che possono influenzare il risultato di un test come l’età, il peso ed il sesso. Nella donna la capacità di metabolizzare alcol nello stomaco è ad esempio inferiore a quella dell’uomo e la presenza di cibo nello stomaco rallenta l’assorbimento di alcol”.



etilometro senigallia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 17:03 sul giornale del 12 novembre 2010 - 741 letture