contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

FdS, ad Ancona il primo congresso territoriale

1' di lettura
565

FdS primo congresso territoriale

Sabato 13 novembre 2010 con inizio alle ore 15 in Ancona, presso la sede PRC di via Macerata, si tiene il 1° Congresso Territoriale della Federazione della Sinistra. Al congresso partecipano con diritto di voto quanti in Ancona sono iscritti alle organizzazioni promotrici della Federazione, e cioè il Partito della Rifondazione Comunista, il Partito dei Comunisti Italiani, l’Associazione Socialismo 2000, l’Associazione Lavoro – Solidarietà. Ci si può iscrivere anche durante i lavori e direttamente alla Federazione. Il congresso è aperto ai cittadini interessati.

Si avvia in controtendenza un percorso unitario di ricomposizione a sinistra che culminerà nel congresso nazionale previsto a Roma il 20-21 novembre. La FdS nasce ricercando le ragioni dell’unità sui contenuti, nel rispetto delle diverse identità delle forze politiche che alla Federazione danno vita, aperta al rapporto con tutta la sinistra. Il congresso nazionale e quelli territoriali sono indispensabili per dare alla FdS la piattaforma e la struttura per svolgere i compiti che si prefigge:

* rappresentare e sostenere i lavoratori e le lavoratrici nella politica italiana (quei lavoratori ai quali pensavano i nostri Costituenti scrivendo la Costituzione);

* difendere i beni comuni a partire dalla scuola pubblica e dall’acqua pubblica;

* ripudiare la guerra;

* diffondere la cultura della legalità e dell’antifascismo fondamento della nostra Costituzione;

* ricostruire gli spazi di partecipazione democratica.

Al Congresso di Ancona partecipa in rappresentanza del Coordinamento politico nazionale della Federazione della Sinistra l’ex capogruppo dei comunisti italiani alla Camera Pino Sgobio.



FdS primo congresso territoriale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2010 alle 18:42 sul giornale del 12 novembre 2010 - 565 letture