contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > LAVORO

Al via Proteo, progetto per l'occupabiltà dei giovani

2' di lettura

Stefano Santini e Gianni Fiorentini

Progetto della Provincia che mette a disposizione quasi duecentomila Euro di budget in strumenti e attività da utilizzare da parte dei giovani di età compresa tra i 17 e i 24 anni

Prende il via Proteo, progetto per agevolare l'occupabilità dei giovani residenti nella Provincia di Ancona (con il coinvolgimento di alcuni giovani provenienti dalla Provincia di Pesaro e Urbino), che abbiano un'età compresa tra 17 e 24 anni. Il budget sarà di circa 186000 Euro, messi a disposizione dal Ministero della gioventu', e coinvolgerà un esteso partenariato locale comprendente - oltre le citate Province - i Comuni di Ancona e Senigallia, la Camera di Commercio di Ancona, l'ambito sociale di Fabriano gli istituti superiori Corinaldesi di Senigallia, Marconi di Jesi e Corridoni-Campana di Osimo, l'associazione Circolo Africa, l'Aea srl e la cooperativa sociale Costess. Le attività messe in campo saranno: incontri tra partner e stakeholders sul territorio, tirocini, stage sia in Italia che all'estero, borse lavoro estive, un laboratorio con quattro workshop per operatori dell'orientamento. "Proteo - ha spiegato Stefano Santini, che si è occupato della realizzazione del progetto - prende il via ora che è online il sito web apposito. Un sito diviso in sezioni che richiamano le varie fasi del progetto. Il nome, Proteo - ha infine rivelato Santini - richiama il dio del mare cui si chiedevano profezie e che, per sfuggire a questo ruolo, si trasformava. Quindi lanciamo l'idea che i giovani si trasformino per aderire alle esigenze che il mondo del lavoro presenta loro".

Gianni Fiorentini, Assessore provinciale alle politiche giovanili: "Abbiamo scelto di utilizzare i fondi messi a disposizione sul versante occupabilità, date le circostanze gravi in cui si trovano molti giovani che si affacciano sul mercato del lavoro. L'obiettivo? Fornire loro strumenti per divenire competitivi quando a tale mercato si affacciano. Saremo presenti a scopo informativo alla settimana dell'orientamento al lavoro prevista alla Fiera della pesca di Ancona dal 23 al 26 novembre prossimi".

http://www.progettoproteo.it



... Stefano Santini e Gianni Fiorentini
... Gianni Fiorentini


Stefano Santini e Gianni Fiorentini

Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2010 alle 14:20 sul giornale del 19 novembre 2010 - 903 letture