contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Server in panne, salta la diretta web del Consiglio Comunale

1' di lettura
1028

Comune di Ancona

Non è la prima volta che il sito web del Comune di Ancona fa registrare problemi tecnici tali da non consentire l'accesso durante le riprese delle sedute consiliari.

Una pagina web che non si carica, i responsabili della Comunicazione del Comune che non riescono a risolvere il disguido, e la diretta web del Consiglio comunale salta. E' successo giovedì pomeriggio, quando dalle ore 15 il sito web del Comune di Ancona ha iniziato a far registrare problemi tecnici. "Pagine web non disponibile", la scritta che fino al tardo pomeriggio apparriva al posto della pagine principale.

Un episodio simile era infatti avvenuto circa un mese e mezzo fa, con la rete informatica di Palazzo del Popolo in tilt per i troppi accessi. Al centro del disservizio, probabilmente, le numerose connessioni di utenti che mettono a dura prova la banda larga del Comune.

Le sedute consiliari, spesso in programma il lunedì pomeriggio, sono state spostate al mercoledì ed al giovedì, a partire dalla mattina. Una misura, secondo quanto riferito dal Comune, che non costringe i dipendenti al rietro pomeridiano, con conseguente risparmio sui costi. Il problema, però, è un altro: con gli uffici comunali regolarmente attivi, la banda internet si "restringe" durante la trasmissione dei lavori consiliari. Tanto che la presenza di venti utenti esterni collegati alla rete comunale diventa sufficiente per mandare in tilt l'intero sistema, facendo di conseguenza saltare la diretta web.



Comune di Ancona

Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2010 alle 18:11 sul giornale del 19 novembre 2010 - 1028 letture