contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

Salesi: dal 20 al 28 novembre pannolini biodegradabili alle neomamme

2' di lettura
2758

Leonardo Incicchitti, Anna Duca e Marcello Mariani

Iniziativa nell'ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Verranno distribuiti alle neomamme 70 kit di pannolini lavabili e biodegradabili

La settimana che andrà dal 20 al 28 novembre prossimi sarà la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. In tale contesto la Provincia di Ancona e Fondazione onlus dell'Ospedale materno infantile "G. Salesi" di Ancona lanciano un'iniziativa per coniugare beneficio per l'ambiente e aiuto alle neomamme. Infatti verranno distribuiti gratuitamente 70 kit di pannolini lavabili e biodegradabili alle donne che partoriranno in quella settimana o che avranno partorito da pochi giorni. Ogni kit contiene 2 mutandine impermeabili, tre pannolini lavabili in cotone anallergico, e cinquanta veli proteggi-pannolino. Alle mamme verrà inoltre consegnata una lettera d'invito dove potranno rendere note le loro impressioni sui pannolini dopo l'utilizzo.

Per Marcello Mariani, Assessore provinciale all'Ambiente, l'importanza dell'iniziativa risiede "nel fatto che un anno fa questi prodotti erano introvabili. Ora - ha proseguito Mariani - un anno dopo l'iniziativa analoga che facemmo, questi pannolini si trovano in tutte le farmacie e catene di grande distribuzione della provincia di Ancona, territorio in cui ogni anno si producono circa 26000 tonnellate di pannolini, pari al 10 % totale dei rifiuti prodotti". In rappresentanza del Dr. Tosolini per la Fondazione Salesi, il Dr.Leonardo Incicchitti ha sottolineato la valenza "di una sorta di ritorno al futuro, grazie a questa scelta che facciamo: un tempo infatti si utilizzavano pannolini riciclabili". Infine il direttore operativo della Fondazione Salesi, Anna Duca, ha ricordato "la sensibilità che come Ospedale Salesi usiamo nei confronti del ri-utilizzo: disponiamo infatti nella struttura ospedaliera di una ludoteca del ri-uso dove i bambini giocando possono iniziare ad apprendere questa pratica di buon senso civico".



... Leonardo Incicchitti
... Leonardo Incicchitti, Anna Duca e Marcello Mariani
... Anna Duca
... Marcello Mariani


Leonardo Incicchitti, Anna Duca e Marcello Mariani

Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2010 alle 15:06 sul giornale del 20 novembre 2010 - 2758 letture