contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Ucchielli e Lodolini: 'Prosegue l'impegno per la FIncantieri'

2' di lettura
916

ucchielli

Ad inizio novembre in Commissione attività produttive della Camera è stata discussa una risoluzione del PD presentata il 18 settembre corrispondente al contenuto di un' interrogazione, da noi presentata nel gennaio del 2010, aggiornata rispetto ad una crisi che si è fatta più forte e preoccupante rispetto ai piani avanzati nei mesi passati.

E' stato ancora una volta evidenziato come di fronte alla crisi che ha colpito il settore navalmeccanico sia necessario anche intervenire, come hanno già fatto altri Paesi Europei,attraverso commesse pubbliche sia nel campo civile che Militare, con il proseguimento di programmi già da tempo definiti. Un richiamo è stato fatto sulla necessità di un Programma Europeo del settore, in particolare modo per rendere le flotte pubbliche in regola con gli standard ambientali. Sarebbe utile che la Commissione incontrasse i vertici di Fincantieri visto che nonostante la volontà espressa da Parlamento e dal Governo, anche durante l'incontro del 28 ottobre, in cui si è ribadito da parte del Ministro Romani la volontà di non rinunciare a nessun sito produttivo, si susseguono dichiarazione che andrebbero in una prospettiva diversa".

Il PD delle Marche e della provincia di Ancona impegnano Parlamentari nazionali ed europei, Comune, Provincia e Regione a mantenere una pressante iniziativa per salvaguardare i cantieri di Ancona che, oltre ad essere caratterizzati da una alta produttività, professionalità e specializzazione, rappresentano una forte e imprescindibile realtà produttiva ed occupazionale non solo per la provincia ma per l’intera Regione. Di questo abbiamo interessato il Partito Democratico nazionale, tramite il responsabile economico Stefano Fassina, il quale si è impegnato per il 16 dicembre a svolgere un’iniziativa nazionale del PD sui temi della cantieristica italiana.

Al Governo chiediamo a) un attivo impegno volto a dare seguito in tempi rapidi al tavolo aperto presso il Ministero dello Sviluppo Economico con il Ministro Romani affinché Fincantieri faccia gli investimenti necessari al territorio b) distribuzione equa in tutto il territorio nazionale delle commesse pubbliche c) la presentazione di un nuovo piano industriale che traduca in modo netto e concreto i contenuti dell’accordo.

Sen. Palmiro Ucchielli – Segretario regionale PD Marche

Emanuele Lodolini – Segretario provinciale PD Ancona



ucchielli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2010 alle 18:47 sul giornale del 24 novembre 2010 - 916 letture