contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Tre giorni di Choco Marche

3' di lettura
2204

Conto alla rovescia per la partenza di Choco Marche, il più grande evento dedicato al cioccolato e organizzato da Confartigianato. La IX edizione di Choco Marche si terrà in piazza Pertini di Ancona, da venerdì 26 a domenica 28 novembre.

Cioccolatieri da tutta Italia, ospite quest’anno la regione del Friuli Venezia Giulia. Non solo food: cooking show, tavola rotonda sulle qualità del cioccolato (conduce il giornalista RAI 1 Romita), il secondo concorso di pittura Choco Marche e tanta musica con Roberta Faccani ex Matia Bazar. Tra le specialità proposte anche il baccalà mantecato con scaglie di cioccolato e il più tradizionale gelato al cioccolato Confezionato in gustose praline ripiene, separato in solide barrette da mordere, caldo e liquido fumante dentro una tazza magari accompagnato dalla panna. “Il cibo degli dei” secondo l’antica saggezza dei Maya. Il cioccolato è una piacevolezza che non delude mai, in nessuna forma, e sono innumerevoli gli aspetti che può assumere, al limite sottile tra gusto e arte.

Choco Marche è il più grande evento dedicato al cioccolato, organizzato da Confartigianato, in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Ancona, giunto quest’anno alla sua nona edizione, ed è l’occasione giusta per scoprire i mille volti del cioccolato e assaporarne le diverse qualità. Per tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 novembre dalle 9.30 alle 22, Piazza Pertini diventerà… di cioccolato tra stands di degustazione, lezioni e dibattiti sul tema, intrattenimenti e concerti. 20 le aziende dolciarie provenienti da tutta la Regione e fuori (Sardegna, Puglia, Molise, Sicilia) che dagli stands metteranno in mostra la propria abilità per la delizia degli occhi e del palato di tutti. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Confartigianato di Ancona alla quale hanno preso parte il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il presidente e il segretario della Confartigianato provinciale Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, il responsabile degli alimentaristi di Confartigianato Claudio Maria Latini, il sindaco di Agugliano Sauro Lomardi, il responsabile della Confartigianato di Ancona Marco Pierpaoli, il nutrizionista Martino Liuzzi. Quest’anno ospiti della manifestazione saranno gli chef del Friuli Venezia Giulia che proporranno un laboratorio del gusto “sapori e tradizioni a confronto” con prodotti e ricette tradizionali friuliane.

Durante le tre giornate ci saranno le riprese del Cooking Show realizzato da Alex Revelli di Linea Verde, i cuochi di Ancona proporranno primi, secondi e … terzi piatti di cioccolato e saranno presenti alcuni dei più quotati chef e cioccolatieri nazionali. Spazio anche al gelato artigiano in collaborazione con il Gelato artigianale Festival di Agugliano. Grande spazio dunque anche al gelato naturalmente al cioccolato. Tra le specialità proposte dagli chef anche il baccalà mantecato con scaglie di cioccolato. Choco Marche non si limita al gusto e al food. Sabato 27 alle ore 17 si terrà una tavola rotonda dal Titolo “Il cioccolato: Gusto, Arte e Nutrizione“ condotto dal giornalista Rai 1 Attilio Romita. L'iniziativa principe tra le tutte le manifestazioni collaterali che ruotano attorno a Choco Marche è il concorso di pittura ex tempore giunto quest'anno alla sua seconda edizione, in collaborazione con Bonda Arte di Ancona e InArte di Fabriano. Musica venerdì 26 alle 21.15 con Roberta Faccani ex-Matia Bazar; sabato 27 -stesso orario- con i Contro Gog e il concerto tributo di Clara Popolo a Ani Di Franco; domenica 28 alle 18,30 esibizione della scuola di danza ASD Stile danza.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2010 alle 14:15 sul giornale del 25 novembre 2010 - 2204 letture

All'articolo è associato un evento