contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

De Dominicis e il peso dell'assenza, nuovo incontro

3' di lettura
3038

gino de dominicis

Si svolgerà sabato 27 novembre alle 18.30 il secondo degli incontri “autunnali” dedicati a Gino De Dominicis e organizzati dalla Galleria Quattrocentometriquadri. Tema dell’incontro, che dovrebbe costituire il sesto capitolo di un giallo d’arte, in via di costruzione e definizione attraverso gli incontri, è: “La donna nel mondo di Gino”. Parteciperanno Federica Gerace e Marta Massaioli.

Il progetto Il peso dell’assenza – dedicato alla vita ed alla figura del grande artista Gino De Dominicis, che nacque e iniziò gli studi in arte ad Ancona – si è riavviato giovedì 18 novembre con il vulcanico gallerista Pio Monti, incontro particolarmente interessante e, come i precedenti, assai partecipato dal pubblico. L’incontro successivo prevedeva la presenza del grande artista Vettor Pisani, legato a Gino De Dominicis da profonda amicizia ed interessi comuni, come l’esoterismo. Purtroppo per motivi familiari Pisani si è visto costretto a rinunciare. Questa imprevista ‘assenza’ ha offerto l’occasione l’occasione, sabato 27 novembre, dalle 18.30, per un “capitolo” dedicato all’intenso rapporto di Gino De Dominicis con le donne e con la donna come entità, anche nel suo pensiero creativo. A tale incontro parteciperanno due delle sue ultime amiche del cuore: l’artista Federica Gerace e la curatrice e giornalista d’arte Marta Massaioli. Negli ultimi dieci anni di vita De Dominicis fu legatissimo a loro e la giovane Federica Gerace fu anche sua modella in molte opere in cui compare la figura femminile. La vita – ed anche lo studio dell’artista, fino ad un anno dalla scomparsa - erano decisamente affollate di presenze femminili, in qualche modo da lui impiegate nella sua estrosa attività di costruzione di un personaggio-artista a tutto tondo. Gino de Dominicis possedeva un fascino ed un magnetismo peculiari tali da consentirgli di creare, di volta in volta attorno alla sua ultima musa ispiratrice, un universo estetico, erotico, artistico al cui interno la donna svolgeva un ruolo assolutamente esclusivo e primario.

Oltre a tanti ricordi diretti e ad una circumnavigazione del rapporto di De Dominicis con l’universo femminile, quest’incontro sarà animato anche dalla natura di “voce critica dell’arte contemporanea”, che Marta Massaioli attribuisce giustamente a sè ed alla rivista da lei diretta, Crudelia Art Magazine. Massaioli in quest’occasione presenterà anche, in anteprima, alcuni passi del libro su Gino De Dominicis cui da tempo sta lavorando. L’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri si scusa per questo imprevisto cambiamento di programma e conferma con l’occasione tutti i prossimi incontri.

Questo l’elenco degli incontri inseriti nella seconda serie:

giovedì 18 novembre, ore 18.30

Cap.05 Provincia e Impero

Pio Monti

sabato 27 novembre, ore 18.30

Cap.06 La donna nel mondo di Gino

Federica Gerace e Marta Massaioli

mercoledì 8 dicembre presso Atelier dell’Arco Amoroso, Ancona, ore 18.30

Cap.07

I trucchi del mago

Carlo Bruscia, Carlo Cecchi ed Eliseo Mattiacci

domenica 12 dicembre, dalle ore 18.00

Cap.08 Quando torna un amico

Maurizio Bedeschi, Claudio Buffarini e Fausto Farinelli

febbraio 2011

Cap.09 Al di la del tempo e dello spazio

Nicola De Maria

marzo 2011

Cap.10 Epilogo

Italo Tomassoni e Andrea Nobili



gino de dominicis

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 16:18 sul giornale del 26 novembre 2010 - 3038 letture