contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Grandi Solisti per le masterclasses dell'istituto Pergolesi

1' di lettura
493

note musicali

Con l’inizio dell’anno accademico 2010/2011, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B.Pergolesi”, dà il via ad una serie di Masterclasses strumentali.

Sarà il M° Maurizio Simeoli, Ottavino Solista e Primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano, ad aprire lunedì 29 e martedì 30 novembre con una masterclass sul repertorio flautistico e sulla respirazione circolare. Le lezioni di flauto e ottavino saranno rivolte ad allievi interni all’Istituto e a studenti e diplomati esterni, che avranno modo di conoscere da vicino uno dei maggiori punti di riferimento della scuola flautistica italiana.

Il maestro Simeoli, infatti, vanta al suo attivo più di mille concerti con la Filarmonica della Scala e oltre duecento in veste di Solista con la stessa. Molto proficua è stata la sua collaborazione con l’Orchestra “I Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone, sotto la cui direzione ha registrato dal vivo, per la terza rete TV della RAI, il Concerto in Do Maggiore per Ottavino ed Orchestra d’Archi di A. Vivaldi.

E’ docente ospite al “Conservatorio Superiore di Musica di Parigi” e presso la Hochschule di Stoccarda. Col supporto organizzativo della rivista flautistica “FaLaUt” ha ideato e realizzato il “Piccolo Meeting”, primo meeting ottavinistico al mondo. Altre masterclasses sono previste per il nuovo anno, fra cui anche gli incontri con il maestro Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell’orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.



note musicali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 19:27 sul giornale del 26 novembre 2010 - 493 letture