contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

PD: 'Servizi pubblici locali, alleanza a livello provinciale poi regionale'

1' di lettura
779

partito democratico

I servizi pubblici locali, anche per la loro rilevanza economica, sono una delle leve per migliorare la qualità ambientale e sociale dei territori e delle città, sono un’opportunità di investimento, di lavoro e di innovazione. Con tale consapevolezza il PD della provincia di Ancona, da tempo, sta oramai affrontando il tema con attenzione e rigore e nel luglio 2010 ha approvato, ad esempio, uno specifico documento per la politica nel settore dei rifiuti urbani.

Tra le proposte indicate quella di: unificare le competenze di governance del ciclo delle acque e dei rifiuti e unificare le aziende pubbliche che operano nel settore dei rifiuti urbani. La costituzione di una unica Holding per gestire tutte le società di acqua – gas - rifiuti a livello regionale, proposta nata in provincia di Ancona, è un’idea forte, riformatrice, volta a superare la forte frammentazione che caratterizza il settore, e le dimensioni ridotte delle realtà del territorio rispetto alle principali aziende italiane.

Per far questo occorre, evidentemente, aggregare prima a livello provinciale, in Ancona e poi a livello regionale. Da questo punto di vista occorre ricordare come la Multiservizi per SII e per Gestione Gas è la più grande Azienda delle Marche. La Regione, per le competenze attribuite dalle leggi di settore e per la vicinanza con i territori, può avere un ruolo ancor più forte nell’azione di modernizzazione dei servizi.



partito democratico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 16:51 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 779 letture