contatore accessi free

'Ancona, città tra terra e mare': finissage sabato

andrea silicati 2' di lettura Ancona 13/01/2011 -

Si concluderà con il finissage, previsto per sabato 15 gennaio alle 18, il primo evento artistico e culturale ospitato nel ritrovato Palazzo degli Anziani di Ancona.



Termina, infatti, l’apprezzata mostra di pittura di Andrea Silicati “Ancona, città tra terra e mare” con la quale l’artista marchigiano ha saputo coinvolgere ed emozionare i visitatori, specie anconetani, e proporre un’originalissima lettura degli scorci architettonici della città. Alla base di questa sua ricerca Silicati ha posto i luoghi e gli spazi del vivere che divengono riferimento e identità per la comunità che li abita al di là della loro funzione o del pregio estetico . Ed è proprio l’unione tra la sua tecnica, unica e raffinata, e questa particolare impostazione che porta Silicati ad esprimersi su livelli di assoluta eccellenza. Una qualità riconosciuta e senza compromessi, che però sa arrivare facilmente, sa colpire l’immaginazione e il cuore dei visitatori.

È l’emozione che hanno provato i molti visitatori della mostra, circa tremila, decretando il successo dell’iniziativa e riaccendendo passioni sopite specie per ciò che riguarda il cuore storico della città, di cui Palazzo degli Anziani è simbolo. Questo evento, per volontà dall’Amministrazione e dell’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Andrea Nobili, ha sancito, infatti, anche la restituzione ufficiale alla comunità di un luogo di grande bellezza e prestigio. Non a caso il Palazzo è stato riaperto con un evento culturale e ulteriormente arricchito da un dibattito, “Le forme della città”, svoltosi lunedì scorso, ideale estensione della mostra e importante momento di confronto tra istituzioni, tecnici e cittadini. Nel corso dell’atteso finissage di sabato il pubblico potrà rivedere sia le sale del piano terra di Palazzo degli Anziani che le apprezzate opere pittoriche di Silicati in compagnia e con il commento diretto dell’autore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2011 alle 16:35 sul giornale del 14 gennaio 2011 - 897 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, ancona, andrea silicati, Associazione Il Camaleonte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gif