contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Tagliacozzo (IdV): ex Umberto I, riaprire il dibattito sui 'contenitori'

1' di lettura
734

daniele tagliacozzo

L’intervento di alcuni giorni fa del Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, Andrea Filippini, ha esplicitato la linea politica che il Coordinamento Comunale dell’IDV si è data, fondata sull’adozione di un nuovo metodo di lavoro con il PD – basato sulla pari dignità tra tutti i Partiti e la piena condivisione delle scelte in maggioranza – volto a dare immediatamente le risposte che la Città da troppo tempo attende.

Un banco di prova che è stato giustamente indicato è quello relativo alle trasformazioni urbanistiche dei contenitori attualmente in disuso o in corso di trasformazione, ed il Presidente ne ha indicato uno in particolare, fra i vari possibili: l’ex Umberto I.

Un contenitore in disuso, uno spazio potenzialmente in grado di riportare gente in centro, di rivitalizzare il nostro commercio, un investimento milionario da parte di un’impresa marchigiana, importante in termini economici, di occupazione creata sul territorio, di indotto generato, un’occasione – attraverso la medesima impresa che chiede una variante – per far confrontare la maggioranza, adottare una scelta in Consiglio Comunale e, attraverso la monetizzazione degli standard mutati, consenta di risolvere problemi antichi della Città (sistemare piazza Cavour? Creare parcheggi in centro produttivi e pertinenziali a prezzo calmierato? Ristrutturare lo storico Mercato delle Erbe?).

Il PD raccolga questa disponibilità al confronto dell’IDV – che, come sempre, è disponibile a fare la sua parte: usciamo dallo stallo, scongiuriamo lo spettro di una nuova incompiuta (Ex Metro) e, con un metodo nuovo e condiviso, si inizino a risolvere i problemi della Città.



daniele tagliacozzo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2011 alle 16:52 sul giornale del 29 gennaio 2011 - 734 letture