contatore accessi free

Nuova sala del commiato del cimitero delle Tavernelle

cimitero 2' di lettura Ancona 01/02/2011 -

Sarà in funzione a partire dalla primavera la Sala del Commiato del cimitero delle Tavernelle, per la quale la giunta comunale ha approvato recentemente la sistemazione del verde e della piazzetta esterna.



“Con l’apertura di questa sala – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Pesaresi – saremo in grado di offrire alla città nuovo luogo in cui esprimere il cordoglio per la perdita di una persona cara da parte di persone o di comunità appartenenti a diverse fedi religiose o identità culturali. Questo risponde sicuramente a una esigenza sempre più presente ad Ancona, città ormai caratterizzata da una profonda molteplicità etnica e culturale”. Nel contempo l’assessorato ai Lavori pubblici sta quantificando i costi necessari per il consolidamento della chiesetta del Cimitero. Il progetto di riqualificazione del cimitero di Tavernelle prosegue ora con l’iter per la realizzazione dell’impianto di cremazione e proprio oggi la giunta ha approvato una ipotesi di protocollo di intesa con il Comune di Osimo, interessato alla realizzazione del medesimo impianto. Con il protocollo i due Comuni si impegnano a realizzare il tempio crematorio presso il cimitero di Tavernelle su un’area messa a disposizione dal Comune di Ancona, con il contributo economico del Comune di Osimo.

Sempre su proposta dell’assessore Pesaresi l’esecutivo ha poi approvato il progetto definitivo per la riqualificazione del parcheggio scambiatore del Pinocchio. L’approvazione è anche funzionale per la richiesta alla Regione della proroga del contributo per il relativo finanziamento. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo capolinea della linea 2, che si sposterà da via Madonnetta a via Pontelungo, di fronte al parcheggio adiacente il cimitero, che sarà ampliato utilizzando una ulteriore area di circa 850 metri quadrati e alla cui altezza sarà realizzata una rotatoria. Le linee bus saranno in seguito adeguate in base alle nuove esigenze e alla nuova viabilità. Nell’attuale capolinea di via Madonnetta il piazzale, che ha una superficie di 1800 metri quadrati, sarà risistemato e i posti auto saliranno a 62.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 17:06 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 3094 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, attualità, ancona, comune di ancona, cimitero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gVO





logoEV
logoEV
logoEV