Un'opera della pinacoteca civica esposta a palazzo Venezia a Roma

Il Comune di Ancona concederà in prestito un’opera conservata presso la Pinacoteca civica per la mostra “Roma al tempo di Caravaggio”, programmata nella capitale, a palazzo Venezia, nell’ambito delle celebrazioni del quarto centenario della morte del Pittore.
La decisione è stata assunta nel corso della riunione di giunta di questa mattina, su proposta dell’assessore alla Cultura Andrea Nobili. L’opera che sarà esposta in mostra è l’Elemosina di San Tommaso da Villanova, un olio su tela di Giovanni Antonio Galli detto lo Spadarino (Roma prima metà sec. XVII) e sarà visitabile dal 15 marzo al 30 giugno 2011.
Lo Spadarino è un pittore caravaggesco di prima generazione e il quadro proviene dalla sacrestia della chiesa di Sant’Agostino, che nei secoli passati ha custodito un numero cospicuo di significative opere d’arte (tra cui, ad esempio quelle di Andrea Lilli e del Tibaldi), tanto che nel 1869 si progettò di fare di questo luogo, oggi sconsacrato e smantellato, la sede della Pinacoteca comunale. L’iconografia dell’Elemosina di San Tommaso da Villanova, di stampo agostiniano, è una delle più diffuse nel corso del 1600.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 16:05 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 1739 letture
In questo articolo si parla di arte, cultura, roma, ancona, comune di ancona, caravaggio
L'indirizzo breve
https://vivere.me/gVI