Referto Revisori, Duca: 'Il Consiglio lo deve esaminare'

Eugenio Duca 1' di lettura Ancona 05/03/2011 -

Doverosa la consegna dei Referti, ma insufficente. La polemica sucitata dalla consegna ai Consiglieri comunali è, a mio avviso, del tutto immotivata e mette in luce la scarsa considerazione dei Consiglieri delle proprie funzioni e delle proprie responsabilità.



Il Regolamento consiliare attribuisce al Presidente del Consiglio (art.3, punto 2) "la promozione dei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti". Inoltre lo Statuto del comune di Ancona (art.7) e il Regolamento (art.36) prevedono tra i compiti del Consiglio "l'esame del referto per gravi irregolarità del Collegio dei Revisori dei Conti". Pertanto la consegna della copia del Referto ai Consiglieri è un atto dovuto ma insufficente. Infatti il Presidente del Consiglio dovrebbe portarlo all'esame del Consiglio.

Ho già fatto presente tale necessità, anche per eviitare che i Consiglieri vengano chiamati a rispondere personalmente delle "gravi irregolarità" segnalate, tanto che ho presentato una apposità delibera per ottenere la discussione in Consiglio del referto trasmesso dal Collegio dei Revisori sulle gravi irregolarità paventate sulla gestione di AnconAmbiente s.p.a. che PD e IdV si sono acconciati a coprire.

Ed è stupefacente che proprio PD e IdV fanno in Ancona ciò che rimproverano al centrodestra in altre sedi e dimostrano fastidio per gli organi di controllo, siano il Collegio dei Revisori o le Commissioni consiliari d'indagine conoscitiva. Quindi - conclude Duca - il Presidente del Consiglio provveda a inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale "l'esame del Referto del Collegio dei Revisori dei Conti". Se poi PD e IdV vorranno coprire politicamente anche quelle irregolarità si assumeranno le proprie responsabilità nel luogo deputato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2011 alle 15:52 sul giornale del 07 marzo 2011 - 1127 letture

In questo articolo si parla di consiglio comunale, politica, ancona, Eugenio Duca, referto, revisore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h8b





logoEV