'Bugiarda no, reticente', Franca Valeri ad Ancona

Franca Valeri 2' di lettura Ancona 11/03/2011 -

Franca Valeri ad Ancona per presentare, assieme a Pino Strabioli, il suo ultimo lavoro, il libro “Bugiarda no, reticente”, giovedì 17 marzo alle ore 18, presso il Ridotto del Teatro delle Muse.



Un racconto di un centinaio di pagine nel quale traccia i principali avvenimenti della sua esistenza, che l'hanno portata a intraprendere la carriera artistica: una straordinaria autobiografia, sintetica, ironica, in cui Franca Valeri spacca i ricordi come noci, raccontandoci gli spigoli del suo Novecento. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ha appena insignita, l’8 marzo, del titolo di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici e culturali. Un’artista che si è cimentata con il teatro, il cinema, la radio e la televisione, sia come attrice sia come autrice, ma anche regista e scrittrice. Un impegno e un successo artistico nato anche dall’incontro con i più grandi nomi italiani quali Alberto Lattuada e Federico Fellini, Alberto Sordi e Totò, Gino Bramieri e Nino Manfredi, Mario Monicelli e Indro Montanelli, solo per citarne alcuni. Con tono colloquiale sarà Strabioli a condurci in questa autobiografia “confidenziale” dove Franca Valeri si racconta con fatti, affetti, eventi: i genitori, gli amici, la scuola, le leggi razziali, la guerra, il trasferimento da Milano a Roma; gli episodi più importanti della lunga carriera, dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all'ultima commedia appena scritta. La nascita dei personaggi più celebri, dalla Signorina Snob alla signora Cecioni.

E gli amori, anche: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. E, nettissimo, il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare. Una straordinaria capacità di sorridere sui grandi e sui piccoli eventi senza compiacimenti e senza retorica, offrendo in questi anni sempre troppo ridondanti una irripetibile lezione di stile. Pino Strabioli, attore, autore e regista teatrale e televisivo, è un marchigiano nato a Porto San Giorgio. Attualmente a RAI TRE conduce il Cartellone di Palco e Retropalco Rai Tre. L’incontro con Franca Valeri, è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona con la collaborazione della Libreria Feltrinelli ed è curato da Gabriella Papini e Lucio Benenati.

www.anconacultura.it-www.gabriellapapini.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2011 alle 18:15 sul giornale del 12 marzo 2011 - 1161 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, franca valeri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ina





logoEV