Falconara: PdL, 'Ipocrita far apparire l'attuale Amministrazione come autoritaria o xenofoba'

falconara 3' di lettura 14/03/2011 -

I componenti del PDL della Commissione della V Commissione Consiliare, Luca Cappanera e Carlo Nucci, ed il Capogruppo del PDL Marco Giacanella, fanno presente che il tentativo di far apparire, sulle pagine dei giornali, l’attuale Amministrazione autoritaria o xenofoba, da parte di qualche esponente della minoranza, è penoso e fortemente ipocrita.



Il primo compito di un’Istituzione Pubblica è quello di garantire la civile convivenza, attraverso il rispetto delle regole e di un’etica culturale radicata ed ampiamente condivisa dalla nostra Comunità. Sarebbe grave che un’Amministrazione Pubblica, anche solo locale, non avesse ben chiara una tale inderogabile funzione. L’intervento, quindi, della Polizia Municipale, rapido ed efficace, se necessario anche con l’ausilio coordinato delle Forze dell’Ordine, va in tale direzione, è coerente e quanto mai doveroso ed auspicabile. Altra cosa, sia pure strettamente connessa, è l’obiettivo e la pratica dell’integrazione dei cittadini stranieri e delle fasce più disagiate del tessuto sociale di un paese civile, come il nostro. Sotto quest’aspetto l’Amministrazione, capendone l’importanza, non solo si è impegnata a mantenere inalterati i servizi erogati ma li ha aumentati istituendo il Fondo di solidarietà per i falconaresi che hanno perso il posto di lavoro. Ciò è stato fatto pur in presenza di una gravissima crisi finanziaria e, grazie alla disponibilità ed all’impegno delle tante associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Occorre però che non si strumentalizzi nè si confondano sicurezza ed integrazione affinché non si getti gratuito discredito su chi, su diversi versanti, si adopera costantemente ogni giorno affinché la legalità sia affermata e rispettata. La questione dell’integrazione e quella della sicurezza e del decoro della città sono criticità presenti da molti anni a Falconara, aggravate dalla scellerata gestione delle passate amministrazioni di centrosinistra, le quali in nome di un falso buonismo e per ottenere un facile consenso, sono sempre state pronte ad elargire diritti e prebende ed a chiudere gli occhi sul mancato rispetto di doveri e di obblighi. È questo comportamento miope e sbagliato che ha alimentato o rischia di alimentare l’intolleranza in quella parte di cittadini falconaresi che rispettano le leggi, pagano le tasse ed amano la propria Città. In questi anni l’Amministrazione e la maggioranza di centro destra stanno cercando di rimediare ai tanti danni causati dalle passate amministrazione di sinistra che non si sono limitate a rovinare finanziariamente la nostra Città ma ne hanno compresso anche il decoro, il senso di appartenenza e l’orgoglio dei propri cittadini. L’Amministrazione Comunale è invitata a non derogare da questa linea e a non tenere conto degli attacchi strumentali di chi solo cerca di rincorrere facili consensi, poggiando sulla disinformazione e sulla distorsione dei fatti. Rimaniamo tutti in trepidante attesa di ascoltare almeno uno straccetto di proposta del PD che sia finalizzata a risolvere le criticità che i cittadini falconaresi evidenzianoquotidianamente.

“Per ciò che concerne il rapporto con le Associazioni del Volontariato –precisa l’Assessore alla Sicurezza Clemente Rossi- , premesso che esse non hanno l’esclusiva di interpretare la corretta e buona integrazione sociale, anche se esse altrettanto validamente contribuiscono alla sua affermazione, è necessario arrivare o inziare ad avviare, in tempi brevi, un tavolo permanente di confronto, con tutti i referenti, in primis con le Istituzioni, per affinare obiettivi, identificare risorse, adottare strumenti e azioni coordinate di intervento, affinché si sviluppi una utile sinergia, programmi comuni, sostegni concreti e chiarezza di intendimenti. In questo senso auspico una fervida ed operosa collaborazione. Tutto il resto è campagna elettorale di mediocre livello.”

Luca Cappanera Presidente

V Commissione Consiliare

Carlo Nucci Componente

V Commissione Consiliare

Marco Giacanella

Capogruppo del PDL






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2011 alle 19:05 sul giornale del 15 marzo 2011 - 795 letture

In questo articolo si parla di falconara, sicurezza, politica, pdl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/itJ





logoEV