contatore accessi free

Agenda dell'estate anconetana: gli eventi del 22 agosto

Comune di Ancona 3' di lettura Ancona 20/08/2011 -

Ecco gli eventi dell'estate anconetana del 22 agosto.



Lunedì 22 agosto prosegue in Piazza Pertini fino al 28 Agosto 2011, Augustfest, festa della birra in collaborazione con l’Aics regionale e l’associazione pro loco Calamo con il patrocinio del Comune di Ancona. Degustazioni di birra, prodotti enogastronomici, gastronomia tipica, concerti live dalle 19.30. Loggia dei mercanti ore 18.00 per il Festival Adriatico Mediterraneo Jean Claude Izzo Storia di un marsigliese incontro con Stefania Nardini, conduce Massimo Canalini. Porta Pia ore 19.00 22.30 per il festival Adriatico Mediterraneo “Le Repubbliche Marinare” concerti e degustazioni. La Repubblica di Pisa Lazzabaretto ore 23.00 Itinerranti in concerto (Folk - Italia) Corte della Mole ore 23.00 Crispi e Favata in concerto (World elettronica - Italia).

Festival Adriatico Mediterraneo: dalle ore 20.30 e 22.30. Teatro Studio Il responsabile delle risorse umane film di Eran Riklis. Un attentato nel cuore di Gerusalemme. Tra le vittime, una donna senza documenti. Il cadavere resta all'obitorio per una settimana. Chi era Yulia? Cos'era venuta a cercare a Gerusalemme? L'azienda per la quale lavorava, che non si è accorta della sua assenza, viene accusata di crudele mancanza di umanità dalla stampa locale. Tocca al responsabile delle risorse umane rimediare al danno d'immagine. Ma la sua missione si trasforma in qualcosa di molto più importante: saper ritrovare dentro di sé le risorse umane più profonde per vincere la durezza del proprio cuore e ricominciare a vivere. Ingresso gratuito.

Alle ore 21 Corte della Mole Omar Souleyman in concerto nato nel Nord-Est della Siria, Omar Souleyman inizia la carriera di cantante nel 1994, coadiuvato da un ristretto manipolo di musicisti, alcuni dei quali di etnia curda, che lo seguono tuttora. Pare abbia pubblicato più di 500 album tra lavori in studio e registrazioni dal vivo ed è ormai una pop-star in Siria. La musica di Souleyman è una mistura folklorica regionale di syrian dabke, una musica da ballo e cerimoniale originaria del nordest del paese, che si lascia influenzare dal choubi iracheno così come da effluvi turchi e curdi. Suonata con chitarra, batteria elettronica e sintetizzatori vintage, Su tutto spiccano le basi dance/elettroniche dalla forma pop che hanno ispirato l'appellativo "jihadi-techno". Conosciuto in Europa dopo l'uscita di una raccolta che contiene le sue hit migliori di 10 anni e più di carriera, Highway To Hassake (folk And Pop Sounds Of Syria), ha recentemente pubblicato attraverso l'etichetta americana Sublime Frequencies una nuova raccolta, la terza, intitolata Jazeera Nights; presenta una raccolta di brani pubblicati originariamente in musicassetta. Tra gli artisti favoriti di The Wire per il 2010, Souleyman ha partecipato nell'ultimo anno ai più importanti festival europei, dal Sonar di Barcelona, all'Atp di Minehead Uk e ha recentemente annunciato la sua collaborazione con Bjork entro fine anno. Ingresso gratuito In caso di maltempo: teatro delle Muse.

Alle ore 23.00 Lazzabaretto la Notte Pizzica Eurofolk è un concorso, ma anche, e soprattutto, un momento di incontro e di scambio tra musicisti provenienti da varie aree geografiche. La selezione italiana ha preso avvio nel 2005, grazie all'incontro tra un'idea dell'associazione L'Albero del Maggio e la sensibilità dell'assessorato alla cultura del Comune di Maiolati Spontini, con il preciso intento di stimolare, sul territorio, l'attenzione alla musica e alla danza tradizionali da parte dei giovani. Sul palco del Lazzabaretto si esibirà il gruppo di pizzica vincitore del “Premio Pizzica” del festival LaMarca Eurofolk. Ingresso gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2011 alle 23:00 sul giornale del 20 agosto 2011 - 975 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, august fest, Festival Adriatico-Mediterraneo, Notte Pizzica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oxH





logoEV
logoEV
logoEV