Visitati da Antigone Marche gli istituti penitenziari di Fermo e Montacuto

Dopo avere visitato qualche settimana fa i penitenziari di Marino del Tronto (Ascoli Piceno) e di Villa Fastiggi (Pesaro), l’Associazione Antigone si è occupata della casa circondariale di Montacuto (Ancona) e della Casa di reclusione di Fermo. Le due visite si sono svolte la settimana scorsa e rientrano nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione, con cui ogni anno si compie una rilevazione sistematica delle condizioni delle persone private della libertà personale.
Le volontarie di Antigone Marche e dell’Osservatorio nazionale di Antigone sono state accompagnate, rispettivamente, a Fermo, dall’onorevole del Pdl Remigio Ceroni, e ad Ancona dal consigliere regionale di Sel, Massimo Binci, e dal responsabile del gruppo assembleare regionale dei Verdi, Giuseppe Canducci. I problemi maggiori dei due istituti riguardano gli spazi e le possibilità di lavoro: due condizioni irrinunciabili per garantire la funzione rieducativa e di reinserimento sociale degli istituti di pena. La situazione è aggravata dal sovraffollamento e dalla mancanza di fondi. A Fermo il tasso di sovraffollamento è del 98%, mentre ad Ancona è del 255% (cioè ben oltre il doppio della capienza massima, il 4° carcere più affollato d’Italia!). Le persone recluse fanno i turni per mangiare o stare in piedi; secondo l’Unione Europea si tratterebbe di tortura (ma in Italia il reato di tortura non è codificato) perché i reclusi dispongono di meno di 3 mq a testa. Quanto alla scarsità di fondi, provoca un’ulteriore compressione dell’attività trattamentale – corsi, laboratori - e della possibilità di predisporre occasioni di lavoro per i detenuti.
Non vi sono ambienti adeguati per le (poche) ore di socialità, i camminamenti per le ore del passeggio sono scoperti e, quindi, esposti al sole o alla pioggia, tanto che i detenuti a volte preferiscono rimanere in cella. A Fermo le lezioni scolastiche, i corsi e tutte le attività si possono svolgere soltanto nella palestra; la manutenzione è carente - in Ancona i corridoi sono coperti di muffa e infiltrazioni d’acqua. Una situazione drammatica che evidenzia, anche nella nostra regione, questioni che vanno oltre la mera politica penale e richiedono decisioni urgenti ed adeguate, a tutti i livelli per le rispettive competenze, per ripristinare il rispetto dei diritti fondamentali nei luoghi di detenzione come parte integrante di una società civile e democratica.
Dopo che il 19 Luglio scorso la stessa assemblea legislativa regionale ha approvato due mozioni sulle condizioni di detenzione nelle Marche, occorre mantenere viva l’attenzione, anche continuando a diffondere dati di prima mano, per far sì che alle apprezzabili prese di posizione seguano provvedimenti concreti, a cominciare dalle materie di competenza regionale e locale (sanità, lavoro, istruzione, reinserimento sociale). Di seguito riportiamo in modo schematico le descrizioni dettagliate dei due istituti e della loro situazione attuale, mentre una versione ancora più approfondita si può trovare sul sito di Antigone: www.associazioneantigone.it.
FERMO
Al momento della visita, il 23 agosto, i detenuti presenti nel carcere di Fermo erano 87, di cui 78 definitivi, 4 ricorrenti, 5 in attesa di primo giudizio. L a capienza regolamentare, però, consente circa la metà delle presenze, 44 persone. Dunque, il sovraffollamento che si riscontra è pari al 98%. Gli stranieri sono il 40%, così come i tossicodipendenti (33 persone). Gli affetti da Epatite C (malattia più diffusa) sono 20, mentre non ci sono sieropositivi. Il carcere di Fermo, costruito ai primi del 1900, è molto piccolo e inadatto a ospitare una casa di reclusione. Se si fa eccezione per una palestra dove vengono svolte tutte le attività del trattamento che, proprio per la carenza di spazi sono poche e vengono limitate nel numero, il carcere fermano non ha spazi ricreativi comuni. Anche il camminamento è molto piccolo, misurando circa 40 mq, ed è scoperto, dunque esposto totalmente a pioggia e sole. Tanto che, a volte, i detenuti preferiscono trascorrere all’interno della struttura l’ora destinata al passeggio. Attualmente si sta ristrutturando un locale per adibirlo ad aula scolastica e a biblioteca. La stanza per i colloqui ha ancora il bancone divisorio e le panche sono fisse. L’infermeria, invece, si trova al piano terra ed è molto piccola, ma ci si sta organizzando per spostarla in un luogo più ampio. Le celle sono 18, disposte su due piani, piano terra e primo piano.
Ogni cella ospita da 2 a 6 detenuti e ha letti a castello fino a 3 piani. Le 7 celle più piccole (8 mq) hanno il water a vista e ospitano 2 detenuti. Le altre, che arrivano a 20 mq, hanno il bagno in un vano separato e ospitano 6 detenuti con doppio letto a castello a 3 piani. In queste celle i detenuti non riescono a stare in piedi contemporaneamente e devono mangiare a turno al tavolo perché c’è posto solo per 2 sedie. Ogni piano ha un proprio vano docce e tutti gli impianti di acqua potabile, energia elettrica e sono a norma. In estate, però, in un’ala dell’edificio c’è solo acqua calda. Per quanto riguarda il lavoro, ci sono solo 14 detenuti lavoranti, impiegati all’interno dell’istituto, in cucina e nelle pulizie. Non ci sono quindi detenuti in articolo 21 né in semilibertà, mentre dall’inizio del 2011 sono stati 33 i permessi premio. I corsi di scolarizzazione vengono effettuati in palestra e arrivano fino alle scuole medie e, nell’anno accademico 2010/2011, 4 detenuti hanno conseguito la licenza media. C’è una piccola biblioteca con circa 500 titoli e ci si sta attrezzando per recuperare testi in arabo e altre lingue dell’est. Tra le altre attività, è stato fatto un corso per arbitri di calcio. Per quanto riguarda il volontariato, invece, in estate viene organizzato il cineforum e un ciclo di rappresentazioni teatrali. Per spiegare alcuni termini utili da sapere. La semilibertà è una misura alternativa al carcere e permette al condannato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per attività lavorative, istruttive o utili al suo reinserimento nella società. Viene concessa dal Tribunale di Sorveglianza cui spetta il compito di valutare che il condannato definitivo abbia i requisiti soggettivi e oggettivi per ottenerla. L’articolo 21, invece, è una modalità del trattamento penitenziario che prevede, per la persona detenuta, l’uscita dall’istituto di pena per parte della giornata esclusivamente per motivi di lavoro. Per questo, viene disposto dalla direzione dell’istituto di pena su autorizzazione del magistrato di sorveglianza per i definitivi e della competente autorità giudiziaria per gli imputati.
Il permesso premio, invece, è un beneficio cui il condannato, che ha tenuto regolare condotta e che non risulti socialmente pericoloso, può accedere. Viene concesso dal Magistrato di Sorveglianza, sentito il direttore dell’istituto e la durata non può superare i 15 giorni. Viene concesso per interessi affettivi, culturali e di lavoro. La durata complessiva dei permessi non può superare i 45 giorni per ogni anno di espiazione della pena. Il carcere di Fermo è diretto dalla dottoressa Eleonora Consoli e il comandante è Aureliana Calandro. Sui 48 agenti di polizia penitenziaria assegnati, sono 39 quelli effettivi. Tre gli educatori e uno psicologo per 38 ore mensili. Il personale sanitario è invece composto da un dirigente medico, 2 guardie mediche (non notturne), 2 specialisti convenzionati (un infettivologo e uno psichiatra), 4 infermieri e uno psicologo a ore (30 mensili). Per due volte a settimana è presente il presidio del Ser.T. La malattia più frequente è l’epatite C e sono frequenti anche le cardiopatie. I farmaci della fascia A e C vengono dati ai detenuti gratuitamente. Per le visite specialistiche, invece, si ricorre all’Ospedale civile Murri in cui si lamentano dei ritardi. Si sono verificati episodi di autolesionismo e a febbraio 2010 c’è stato anche un suicidio.
ANCONA MONTACUTO
Al momento, quello di Ancona è il quarto in Italia per sovraffollamento (250 detenuti in più ogni 100 posti). I detenuti presenti sono 440 (di cui 192 stranieri, 109 tossicodipendenti, 23 in cura metadonica, 1 sieropositivo, 8 affetti da epatite C, 8 con patologie di tipo psichiatrico). La capienza regolamentare è, invece, di 172 persone. In 219 si trovano nella parte circondariale (76 giudicabili, 33 appellanti, 27 ricorrenti, 57 definitivi, 15 mista con definitivo, 11 mista senza definitivo). Fra tutti gli altri, invece, 71 sono nella reclusione (60 definitivi, 2 appellanti, 1 ricorrente, 8 mista con definitivo); 125 nell’alta sicurezza (30 giudicabili, 19 appellanti, 14 ricorrenti, 36 definitivi, 13 mista con definitivo, 13 mista senza definitivo); 16 nella sezione protetti, 6 nell’isolamento e 3 semiliberi.
La struttura ha bisogno di lavori di ristrutturazione. La parte di corridoio antistante i vani doccia (4 docce per ogni reparto) è coperta di muffa, il soffitto si è staccato e ci sono perdite d’acqua che formano delle pozze a terra. I camminamenti, di circa 200 mq e per lo più scoperti, e quindi esposti a pioggia e sole, sono 5 e le 6 sezioni ne usufruiscono facendo i turni per utilizzare il campo sportivo (a turno, 5 sezioni stanno nei camminamenti e una nel campo da calcio). Anche la polizia penitenziaria evidenzia la mancanza di spazi riparati all’esterno. Il carcere ha una biblioteca di circa 6 mila testi, anche in lingua straniera, una cappella cattolica e una piccola stanza per i musulmani. La stanza per i colloqui ha ancora il bancone divisorio, è buia, piccola e calda in estate. L’istituto, inoltre, è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’unico autobus che porta al carcere, infatti, non parte neanche dalla stazione ed effettua poche corse al giorno.
Il carcere di Montacuto è stato aperto nel 1984, è una casa circondariale (per le persone in attesa di giudizio) cui si aggiunge una sezione di reclusione e due di Alta Sicurezza. È su 3 piani e in ognuno ci sono 2 sezioni. Ogni sezione ospita 22 celle di circa 10 mq con un bagno. Alle 22 celle se ne aggiunge un’altra, più grande, chiamata “Cameroncino” che ospita 5 persone e si trova proprio davanti al vano docce. In ogni piano, c’è un’infermeria e 2 stanze per la socialità. Le celle (2.80x3.50) sono pensate come singole e, invece, sono occupate da 3 detenuti che dormono in letti a castello a 3 piani. Ogni cella ha il bagno in un vano separato (1x3.50) dotato di lavandino e wc. Gli spazi sono, perciò, stretti e il tasso di sovraffollamento costringe i detenuti a vivere stipati. Esiste una sezione per i detenuti in articolo 21, un’altra per i semiliberi e un’altra di isolamento. A Montacuto, l’anno scorso, sono morti, per cause naturali, tre giovani, tossicodipendenti in cura di metadone e psicofarmaci. Frequentissimi sono gli episodi di autolesionismo (42 nel 2010) e diversi gli scioperi della fame (l’ultimo a maggio scorso). Nel 2010, inoltre, 4 detenuti sono stati mandati in osservazione psichiatrica e 15 sono stati ricoverati in strutture ospedaliere.
I corsi che sono stati attivati nel 2010, modellismo e pittura, legatoria, informatica, addetto al forno/pizzaiolo, addetto alla manutenzione hardware, pallavolo, tennis, teatro, radio, impianti termici e yoga, hanno avuto il sostentamento economico del pubblico e del privato. Il lavoro, che coinvolge a turno 34 persone, è solamente all’interno dell’istituto e la riduzione dei soldi a disposizione porta ad una diminuzione delle ore lavorative. Anche la polizia penitenziaria lamenta la scarsità di risorse finanziarie che costringe la direzione e gli agenti a comprimere l’attività trattamentale. Per quanto riguarda l’istruzione, in tutte le sezioni è garantita l’alfabetizzazione per gli stranieri e la scuola fino alle medie inferiori. Nell’alta sicurezza si svolge anche il corso Sirio, per il conseguimento del diploma di perito elettronico. La polizia penitenziaria lamenta una carenza di personale. Sui 200 agenti della pianta organica sono 130 quelli effettivi. L’istituto di Montacuto è diretto dalla dottoressa Santa Lebboroni, 5 sono gli educatori, 2 gli assistenti sociali e 2 gli psicologi. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, ci sono 4 guardie mediche, 1 dirigente e i medici specialistici: psichiatra, cardiologo, chirurgo, dermatologo, dentista e saltuariamente il fisiatra. Sei sono gli infermieri e il presidio del Ser.T. dà la presenta quotidiana del medico e dell’infermiere e, a volte, quella dello psicologo e dell’assistente sociale. Tra poco tempo, inoltre, sarà istituito un presidio medico presso l’ospedale civile di 4 posti letto. I volontari che gravitano attorno al carcere, sia con progetti annuali, sia con corsi più brevi, sono circa 40.

Questo è un articolo pubblicato il 30-08-2011 alle 17:20 sul giornale del 31 agosto 2011 - 4409 letture
In questo articolo si parla di ancona, fermo, carcere, carcere montacuto, antigone marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/oPW
Commenti

- Terremoto: Scossa da 4.1 a Cesenatico. Il sisma avvertito anche ad Ancona
- Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- Le urla nella notte sentite dai vicini che la lanciano l’allarme, donna soccorsa nel suo appartamento
- Accusa un malore in tribunale, l’ambulanza scortata dalla Polizia Penitenziaria
- Da Ankon Nostra la proposta di un Giardino della Memoria delle Vittime della Shoah, Ballanti: "Il Comune ci ha ignorato" » altri articoli...
- Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Comunali Falconara: Nasce l’unione tra le liste civiche di Baldassini Sindaco e Terzo Polo
- Falconara: I proventi degli autovelox per abbattere le barriere architettoniche in via Sciesa e alla scuola Aldo Moro
- Nuove assunzioni alla AST Ancona, una ad Agugliano
- Univpm: Cerimonia d’apertura della seconda stagione di Situm
- 4 avvisi orali dal Questore di Ancona, il dispositivo di prevenzione colpisce soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica
- La Fidapa di Ancona - Riviera del Conero incontra Frolla
- È ai domiciliari, ma arriva una denuncia per truffa ed esce senza autorizzazione. Per la 51enne anconetana si aprono le porte del carcere
- Falconara. Aperte 10 posizioni per il servizio civile al Centro "Bignamini"
- Comandante interregionale Marittimo del Centro e della Capitale Andrea Romani in visita al Porto di Ancona

- Fano: La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Fiori a domicilio a sorpresa: guida alla scelta del bouquet
- Jesi: Prove di trazione su 20 alberi lungo viale della Vittoria: si circola con carreggiata ridotta
- Pesaro: Scossa di terremoto in Romagna, avvertita anche a Pesaro
- Senigallia: Sorpresi a rubare acqua per un cantiere edile: denunciati due uomini » altri articoli...
- Ancona: Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- L'onorevole Curti al consigliere regionale Ciccioli: "Autore di varie gaffe, ora si scaglia contro Manuela Bora"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Tramonto sul Misa" di Andrea Paialunga
- Pesaro: Teatro Rossini, necessari nuovi e diversi interventi a causa del sisma
- Fano: Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- Civitanova: Rinnovata la sede dell’Ipsia “F. Corridoni” di Civitanova, terminati i lavori di ristrutturazione
- Fano: alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran, ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Fabriano: approvato il bilancio di previsione pluriennale 2023-2025
- Ascoli: La Polizia di Stato interviene in aiuto ad una 88enne rimasta al freddo in casa per diverse ore
- Sono 48 i comuni marchigiani senza una banca, Silenzi (Cna): “Occorre intervenire"
- “Il carcere, un luogo di tutti”: esce il Report 2021-2022 di Antigone Marche
- Fermo: A Magliano di Tenna grandi novità in arrivo nell'ambito dei servizi scolastici
- Ancona: Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Corsa campestre e “Tutti in campo”: ripartono a spron battuto le manifestazioni sportive scolastiche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Uno Bianca, completata la digitalizzazione dei fascicoli processuali. I familiari delle vittime: “Qualcosa non torna”
- Giorno della Memoria, Mangialardi e Cesetti firmano due proposte per Pietre d’Inciampo e visite delle scuole nei luoghi della Shoah
- Fermo: Dal 29 gennaio L'Ippodromo San Paolo chiude Piste e scuderie per interventi di manutenzione che dureranno 3 mesi. E scoppia la polemica
- Giornata della Memoria, Acquaroli: "Memoria è prima di tutto un'azione da compiere insieme"
- Giorno della Memoria: un incontro e una mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità
- Spi Cgil Marche, Elio Cerri confermato segretario
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"
- Bellomaria: "Se la Giunta non riesce a utilizzare le risorse europee, dopo due anni di governo, non può prendersela con il PD"

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni » altri articoli...
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem