comunicato stampa
Assegnazione di 9 alloggi per sfrattati e scadenza bando contributo alla locazione

La giunta ha approvato questa mattina la graduatoria speciale a favore delle famiglie che hanno subito uno sfratto esecutivo (non intimato per inadempienza contrattuale e con contratto di locazione superiore ai 3 anni) per l’assegnazione di nove alloggi di edilizia residenziale pubblica.
A seguito della pubblicazione del bando, avvenuta nel settembre scorso, erano state presentate 15 domande. In base al punteggio ottenuto il Servizio alloggi provvederà ad assegnare le 9 abitazioni. Si ricorda inoltre che è fissata per il 14 novembre prossimo la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando per il contributo alla locazione. Il bando per il 2011 prevede anche un contributo per le famiglie in cui un componente ha perso il posto di lavoro, requisito che rappresenta una delle misure anti-crisi volute dall’Amministrazione.
Le modifiche apportate riguardano l’obbligo della produzione delle dichiarazioni del proprietario sulla regolarità del pagamento del canone di locazione dell’anno 2011. In caso di verificata morosità nel pagamento di canoni mensili il contributo verrà erogato direttamente al locatore. Possono presentare domanda i cittadini che possiedono un contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi di legge e in regola con le registrazioni annuali di alloggio adibito ad abitazione principale ad eccezione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (popolare) o comunque non soggetti alla generale disciplina degli alloggi di e.r.p.. Il canone mensile di locazione al netto degli oneri accessori non deve essere superiore a €. 800,00.
I cittadini devono inoltre avere residenza anagrafica nel Comune di Ancona e nell’alloggio per il quale si chiede il contributo e nessun componente della famiglia deve avere diritto di proprietà, usufrutto o altro diritto reali di godimento, di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare. Il reddito del nucleo familiare, calcolato secondo i criteri ISEE non deve essere superiore ad €. 10.849,80. La domanda di contributo, in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, dovrà essere presentata direttamente al Comune di Ancona – Ufficio Protocollo o con Raccomandata A.R., utilizzando esclusivamente gli appositi modelli predisposti dal Comune a pena di esclusione entro il 14 novembre prossimo. Il bando e moduli per la domanda sono disponibili all’Urp o sul sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it. Le domande pervenute saranno esaminate da un’apposita commissione interna incaricata dalla Giunta Comunale. L’erogazione del contributo avverrà, agli aventi diritto, in un’unica soluzione previa effettiva disponibilità del fondo. Per il bando relativo al 2010 sono in liquidazione contributi di 1090 euro a famiglia per 504 famiglie.

SHORT LINK:
https://vivere.me/rbu