contatore accessi free

Duca (Sel) e Vichi (PS): interrogazione sulle mancate assunzioni di Anconambiente

Sel 2' di lettura Ancona 08/11/2011 -

I Capi gruppo Matteo Vichi (PS) e l'On. Eugenio Duca di S.A. - SEL hanno presentato un'interrogazione urgente per conoscere i motivi della mancata assunzione di due lavoratori da parte di Anconambiente S.p.A, benché ne hanno tutti i titoli. La vicenda si trascina da tanto, troppo tempo e va risolta nel rispetto del CCNL. Gli interroganti auspicano che l'Assessore impartisca le dovute direttive politiche affinchè non nascano ulteriori contenziosi e per garantire i diritti dei lavoratori. Di seguito l'interrogazione.



Alla Presidente del Consiglio comunale di Ancona Dott.ssa Letizia Perticaroli.

Oggetto: interrogazione urgente a risposta orale, ai sensi dell’art. 25 del Regolamento C.C. Gent. ma Presidente, con la presente rivolgiamo un’interrogazione urgente, a risposta orale, alla Giunta comunale per sapere: se è a conoscenza che Anconambiente S.p.A., si è aggiudicata la gara per l’affidamento in appalto, da parte dell’Autorità Portuale di Ancona, del servizio di spazzamento e pulizia delle strade, piazzali e banchine comprese nell’ambito portuale di Ancona, per il periodo dal 1 settembre 2011 al 31 agosto 2015; Anconambiente è subentrata alla ditta SMEA, anch’essa di proprietà pubblica, che occupava due dipendenti assunti a tempo indeterminato; Anconambiente S.p.A., come la SMEA S.p.A., applica il CCNL “Federambiente; l’art. 6 del suddetto contratto, al punto 2, prevede espressamente che “l’impresa subentrante assume ex novo, senza effettuazione del periodo di prova, tutto il personale in forza a tempo indeterminato”. Considerato che nei 15 anni precedenti, nei diversi avvicendamenti di imprese, conseguenti alle gare d’appalto, si è sempre proceduto all’assunzione automatica dello stesso personale in forza alla ditta cessante, chiedono di conoscere se e quando i due dipendenti verranno assunti e quali provvedimenti intende attuare nei confronti di così gravi violazioni contrattuali che mettono a rischio la sopravvivenza dei lavoratori e delle loro famiglie.

Il capogruppo di Sinistra per Ancona – SEL On. Eugenio Duca
Il capogruppo Partito Socialista Ancona Matteo Vichi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2011 alle 17:31 sul giornale del 09 novembre 2011 - 607 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, Anconambiente, SeL, Sinistra Ecologia e Libertà, Duca Eugenio, Vichi matteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ro5





logoEV