contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Ospedali Riuniti di Ancona: convegno regionale 'La violenza alle donne e ai minori'

1' di lettura
1299

logo ospedali riuniti di ancona

Si terrà lunedì 14 novembre, presso l’Aula M. Montessori della Facoltà di Medicina, il Convegno regionale “La violenza alle donne e ai minori: riconoscere, proteggere, intervenire” organizzato dagli Ospedali Riuniti di Ancona.

La violenza alle donne e ai minori rappresenta un fenomeno sociale universale e di grandissima ricaduta da un punto di vista sanitario, che vede tutti i professionisti della salute chiamati ad affrontare problematiche estremamente complesse. Il primo passo del professionista della salute, che si trova in una posizione privilegiata per individuare vittime di violenza, è quello di sviluppare procedure e modelli organizzativi che permettano di “andare verso le vittime”.

Ne deriva che l’approccio non possa che essere multidisciplinare, richiedendo l’integrazione di conoscenze cliniche, psicologiche, sociali, medico-legali, e di altre scienze bio-mediche ancora. Durante i primi anni di vita del bambino, in cui si verificano i casi più gravi di abuso, il medico potrebbe essere l’unico professionista che ha l’opportunità di vedere il minore e le competenze per una corretta formulazione diagnostica. Anche per la donna adulta il ricorso alle cure in ambito ospedaliero può rappresentare il punto di inizio per un’uscita dalla spirale di violenza a cui è costretta.

Il Convegno Regionale, organizzato proprio nel mese in cui si collocano due ricorrenze importanti come la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che si celebrano rispettivamente il 20 e il 25 novembre, vuole promuovere una riflessione attenta su questi drammatici fenomeni ed il confronto con altre realtà ospedaliere italiane che si sono distinte nello strutturare modelli organizzativi efficaci o nell’individuare strategie migliorative dei modelli assistenziali.



logo ospedali riuniti di ancona