contatore accessi free

Falconara: la Giunta mette il silenziatore alle campane

2' di lettura 16/11/2011 -

La Giunta comunale a seguito della petizione di alcuni residenti di Falconara Alta che segnalavano come fonte di disturbo notturno i rintocchi delle campane dell’orologio pubblico di piazza Carducci ha espresso parere favorevole al distacco delle stesse nell’arco dei mesi estivi.



In seguito alla nota ricevuta l’Esecutivo comunale si è sibito attivato per approfondire la questione e ha incaricato l’U.O.C. Tutela Ambientale di effettuare d’ufficio delle indagini fonometriche conoscitive delle sorgenti sonore segnalate. I tecnici comunali hanno effettuato i necessari approfondimenti normativi dal punto di vista pubblicistico per quanto di competenza, sottoponendone i risultati all’Amministrazione Comunale.

La Giunta Comunale nelle sedute del 10/10/2011, del 18/10/2011 e del 25/10/2011, pur riconoscendo il valore culturale e tradizionale del suono delle campane nel borgo di Falconara Alta, ha deciso di contemperare tale aspetto con la necessità di tutelare il riposo e la salute dei cittadini esprimendo, come sopra detto, parere favorevole al distacco delle campane dell’orologio pubblico nell’arco dei mesi estivi (durante cui i residenti possono dormire con le finestre aperte), nonchè alla necessità che il Sindaco Goffredo Brandoni incontri il Parroco di Falconara Alta per quanto riguarda il suono delle campane della chiesa. Insomma attraverso una scelta di buon senso la Giunta ha deciso di mediare cercando di accontentare coloro che segnalavano il disturbo sonoro, specialmente nelle ore notturne della stagione estiva, e chi invece considera un tratto distintivo del borgo e della sua storia l’orologio della torre del castello di Falconara Alta.

Si rende noto pertanto che in seguito all’indirizzo fornito dalla Giunta Comunale, l’U.O.C. Tutela Ambientale ha già scritto in data 03/11/2011 all’ufficio che si occupa di stipulare la convenzione annuale per il servizio di ricarica e manutenzione dell’orologio pubblico in Piazza Carducci indicando la necessità che, a partire dal 2012 e per gli anni a venire, venga effettuato il distacco delle campane dal 1 luglio al 30 agosto di ogni anno pur garantendo il normale movimento dell’orologio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2011 alle 17:52 sul giornale del 17 novembre 2011 - 1019 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rJ8





logoEV
logoEV