contatore accessi free

Favia (Idv): su Fincantieri, 'presto il tavolo di confronto!'

David Favia 2' di lettura Ancona 18/11/2011 -

Mi auguro che i lavoratori della Fincantieri di Ancona avranno presto l’opportunità di far valere le proprie ragioni durante l’incontro sindacati-governo che si terrà verso la fine di novembre e che mi sono premurato di sollecitare.



Ho parlato oggi stesso con il neo ministro dello Sviluppo economico e dei Trasporti, Corrado Passera, illustrandogli la situazione critica dei tanti lavoratori della Fincantieri di Ancona, ostaggi, da mesi, delle politiche ricattatorie e senza scrupoli dell’azienda. Il ministro mi ha personalmente assicurato che terrà in gran considerazione la questione della Fincantieri di Ancona e cercherà di fare il possibile per affrontare e risolvere l’assurda situazione di stallo e crisi in cui l’azienda vivacchia da mesi.

Il primo passo sarà quello di mettere all’ordine del giorno un tavolo di confronto tra governo, azienda e sindacati, quello stesso tavolo che era previsto e che è saltato per la crisi di governo. Il mio personale impegno nella vicenda è dettato dalla vicinanza e dal sostegno con cui l’Italia dei Valori affronta la situazione dei lavoratori Fincantieri.

L’impianto è fermo da aprile e ci sono 540 addetti su 580 in cassa integrazione e quasi 180 esuberi per difendere i quali i sindacati stanno tirando fuori unghie e denti trovandosi di fronte il muro dell’azienda che prima promette e poi si ritira ricattando gli operai. Inaccettabile. Ci muoveremo a ogni livello istituzionale per denunciare questa situazione vergognosa e fare in modo che i nostri preziosissimi lavoratori siano tutelati senza sé e senza ma. Qui non si scherza più solo con il futuro delle famiglie dei lavoratori, ma con il futuro dell’intera Regione. Servono piani aziendali seri e strutturali e proposte dignitose ai lavoratori che consentano di guardare al futuro con ottimismo.


da David Favia
coordinatore regionale IdV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2011 alle 22:03 sul giornale del 19 novembre 2011 - 588 letture

In questo articolo si parla di attualità, italia dei valori, ancona, david favia, idv, fincantieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rRs





logoEV
logoEV