contatore accessi free

Il 'si' del Consiglio comunale, il comune aderisce a 'Marche Cinema Multimedia'

nobili 2' di lettura Ancona 22/11/2011 -

Ora sarà più facile promuovere il territorio marchigiano e la città di Ancona nelle produzioni cinematografiche e renderli set di film. Il Comune ha aderito, in qualità di socio fondatore promotore, all’istituenda Fondazione “Marche cinema multimedia” ente senza scopo di lucro nel quale è confluita anche la Mediateca delle Marche.



Il Consiglio comunale ha approvato l’adesione del Comune e dello statuto del nuovo organismo che da una parte recupera e valorizza la mission della Mediateca, deputata alla catalogazione ed alla valorizzazione delle arti audiovisive di produzione regionale con una continua attività di promozione, organizzazione e diffusione di materiali ed eventi sui linguaggi comunicati e sullo sviluppo dei nuovi media.

Dall’altro, il nuovo organismo avrà le funzioni tutte nuove, accorpando anche quelle di “Marche film commission”, soggetto di creazione regionale, con il fine specifico di promuovere, proprio attraverso le produzioni cinematografiche e l’indotto che ne consegue, il territorio regionale nonché di sostenere la circuitazione delle opere audiovisive realizzate nelle Marche. Catalogazione del patrimonio culturale audiovisivo e valorizzazione e promozione del territorio attraverso il cinema: la nuova Fondazione avrà dunque questa duplice funzione esplicitata dal nuovo Statuto approvato ieri.

“L’appeal che ha il cinema non ha eguali – commenta l’assessore a Cultura e Turismo Andrea Nobili che ieri ha illustrato in Consiglio la proposta di adesione - è un traino eccezionale per promuovere un’identità e un territorio, non assimilabile a nessuno spot o pagina sulle riviste di viaggio. Penso alla Matera della “Passione” di Mel Gibson o, per restare in questa regione, all’indotto prodotto sul piano turistico il film culto “Basilicata coast to coast”. Ecco: da dentro la nuova Fondazione tenteremo di lavorare per promuovere nel cinema la nostra città, sostenendo e indirizzando le produzioni cinematografiche che si orienteranno nelle Marche per i loro set e le loro suggestioni”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2011 alle 19:43 sul giornale del 23 novembre 2011 - 591 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, andrea nobili, cinena, marche cinema multimedia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/r1O