contatore accessi free

La Biblioteca Comunale aderisce a 'Grand Tour Cultura'

libro libri 2' di lettura Ancona 24/11/2011 -

Dal 26 novembre all’11 dicembre prossimi la Biblioteca Comunale di Ancona aderisce all’iniziativa “Grand Tour Cultura. Viaggio tra biblioteche archivi e musei delle Marche in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia”.



L’iniziativa è promossa dalla Sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Musei delle Marche di ICOM Italia e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. Le biblioteche marchigiane, in collaborazione con le altre istituzioni culturali della regione, sono state invitate a partecipare con attività di promozione e divulgazione della storia e del patrimonio culturale regionale. La Biblioteca Comunale “Luciano Benincasa” di Ancona ha aderito alla manifestazione con “Dicono che gli anconetani sono generosi e gagliardi al pari di ogni altro italiano”.

Viaggio virtuale nei documenti risorgimentali della Biblioteca Benincasa di Ancona. Questa pagina curata dalla Biblioteca ed inserita all’interno del portale Ancona Cultura, all’indirizzo http://www.anconacultura.it, permetterà ai visitatori di “viaggiare” attraverso alcune proposte selezionate tra la varia documentazione libraria e manoscritta della Biblioteca Comunale di Ancona relativa al periodo pre e post unitario. Si avrà la possibilità di conoscere una documentazione interessante e di valore culturale e testimoniale: sono state ad esempio inserite alcune pagine di un feuilleton che ha come ambientazione inusuale la città di Ancona, immediatamente prima e dopo la sconfitta del generale Lamoricière durante l’assedio di Ancona del 1860, poesie quasi introvabili del sacerdote patriota Ugo Bassi e alcune pagine di un manoscritto relativo all’assedio di Ancona del 1849. Si tratta di una iniziativa pensata per dare a tutti la opportunità di scoprire la ricchezza e l’interesse di una documentazione che la Biblioteca Benincasa custodisce e mette a disposizione dei cittadini di Ancona e di quanti ne vogliano conoscere la sua storia e i suoi momenti più significativi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2011 alle 18:48 sul giornale del 26 novembre 2011 - 495 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, biblioteca comunale, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/r8v





logoEV
logoEV