contatore accessi free

Sovraffollamento nel carcere di Montacuto, il garante scrive al neo ministro Paola Severino

carcere 1' di lettura Ancona 28/11/2011 -

Il Garante regionale dei detenuti, il professor Italo Tanoni, ha inviato lunedi una lettera al Ministro della Giustizia Paola Severino per denunciare il problema del sovraffollamento nel carcere di Montacuto.



Con il rapporto di 236 detenuti ogni 100 posti (la media UE è 97 su 100, quella italiana 148 su 100), la struttura di Ancona è al quarto posto nella graduatoria del sovraffollamento assieme a Catania, sottolinea Tanoni, riportando i dati forniti dal Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria). “Una situazione – ricorda il Garante - denunciata più volte e a vari livelli, con interrogazioni in Parlamento e mozioni specifiche anche del Consiglio regionale delle Marche, senza ottenere sostanziali cambiamenti".

Eppure sono numerose le proposte concrete per decongestionare la struttura, “come quella di rendere più funzionali e funzionanti le novanta nuove celle di detenzione del carcere di Barcaglione, rafforzando anche l'organico di Polizia penitenziaria, fortemente sottodimensionato rispetto a quello previsto”. “In definitiva – conclude Tanoni nella lettera al neo Guardasigilli – se la strada della depenalizzazione dei reati minori sembra a oggi tutta in salita, provvedimenti concreti finalizzati a rendere meno invivibili alcune situazioni andrebbero presi subito e senza considerevoli aggravi sulle casse dello Stato”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2011 alle 14:04 sul giornale del 29 novembre 2011 - 627 letture

In questo articolo si parla di politica, carcere, marche, Assemblea legislativa delle Marche, carcere di montacuto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/sfJ





logoEV
logoEV