contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Pelosi (Pd): 'nessuna lezione dal Pdl, pronti a lavorare sulla loro proposta senza demagogia!'

2' di lettura
761

Vorrei ribadire la posizione del Gruppo del Partito Democratico espressa lunedì in aula sulla proposta del Consigliere Pdl Bastianelli in merito all’eliminazione del contributo di compartecipazione sul servizio di assistenza domiciliare ai disabili.

E’ avvilente assistere a strumentalizzazioni demagogiche su tali temi, peraltro montate su una mozione illeggibile, corretta in fretta e furia, priva di concretezza e di quantificazione sulla copertura finanziaria. Il Gruppo Consiliare PdL sappia che le manovre varate dal Governo Berlusconi hanno tolto risorse ingenti alle autonomie locali, finalizzate all’erogazione di tali servizi. Proporre generiche gratuità sull’assistenza domiciliare ai disabili, in un momento in cui ci si dovrà impegnare a reperire ulteriori risorse per evitare di tagliare servizi importantissimi a chi è in difficoltà, è una provocazione di bassa lega, con evidenti scopi di strumentalizzazione politica.

Questa amministrazione, come quelle di centro-sinistra che l’hanno preceduta, impegna oltre 20 milioni di euro sul sociale e garantisce il servizio di assistenza domiciliare impegnando circa 1,3 milioni, a fronte di un contributo dell’utenza che non raggiunge il 25% della copertura. Chi da anni garantisce i servizi, e vuole continuare a farlo nonostante i tagli del Ministro Tremonti, non può accettare lezioni da chi taglia sulla spesa pubblica per i servizi sociali, compresi quelli a sostegno dei disabili! Nel prossimo bilancio si dovrebbe invece cercare di dare risposte sull’azzeramento delle liste di attesa, per le famiglie che oggi non possono accedere al servizio di assistenza domiciliare ai disabili. Pertanto, come già fatto in aula, rinnoviamo l’invito e la disponibilità del Pd ad approfondire la questione tecnicamente, in vista del Bilancio di Previsione 2012, con l’obiettivo primario di continuare a garantire il servizio e di estenderlo a chi lo richiede, magari rimodulando le fasce di compartecipazione in base al reddito, e verificando CONCRETAMENTE la copertura finanziaria, di concerto con il Sindaco e la Giunta.

E’ bene ricordare inoltre che il numero legale è stato fatto mancare PROPRIO DAL GRUPPO PdL sulla nostra richiesta di rinvio in commissione per approfondimenti, determinando (come da regolamento) una sospensione dei lavori, che il Gruppo PD ha utilizzato per confrontarsi sul nuovo testo proposto dal Consigliere Bastianelli, in corso di seduta. Solo a causa di un malinteso con la Presidente Perticaroli, senza essere avvertiti del nuovo appello, non abbiamo presenziato alla nuova chiamata nominale, pur essendo ancora presenti nella stanza limitrofa all’aula consiliare. Il Gruppo PD è stato sempre presente in aula per esprimere la propria posizione. Lo ha fatto di giorno e durante i Consigli Comunali! Lo stesso non si può dire per chi, pur presenziando l’aula, evita strumentalmente di rispondere agli appelli o di votare, per poi dormirci la notte…ma, come è noto, ognuno ha i suoi gusti!