contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: gli ospedali riuniti tra i primi posti per la cura della donna

2' di lettura
571

ospedale

L’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona tra i primi posti nella classifica nazionale O.N.D.A. come Ospedale vicino alle donne: la classifica è stata redatta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.D.A.), nell’ambito dell’iniziativa “Bollini Rosa” promossa per premiare gli ospedali italiani che curano patologie specificatamente al femminile ponendo la donna al centro del percorso diagnostico terapeutico.

L’Osservatorio ha esaminato ben 224 candidature di ospedali pubblici e strutture private accreditate del territorio nazionale e di quelle in lingua italiana all’estero, con l’attribuzione da 1 a 3 bollini rosa in base ad una serie di criteri di valutazione stabiliti da un gruppo multidisciplinare di esperti, in accordo con le Linee Guida del Ministero della Salute e delle Società Scientifiche. Agli Ospedali Riuniti di Ancona è stato assegnato il punteggio massimo di 3 bollini rosa, unica struttura della regione a ricevere il massimo riconoscimento. Il Direttore Sanitario degli Ospedali Riuniti, Dr.ssa Nadia Storti, è in queste ore a Roma, alla cerimonia di consegna dell’attestato di riconoscimento, che si sta svolgendo presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati.

Il Programma Bollini Rosa è stato avviato nel 2007 con l’obiettivo di individuare e premiare gli Ospedali italiani “vicini alle donne”, che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa. Da un lato il Programma ha lo scopo di promuovere la medicina di genere all’interno delle strutture ospedaliere, che rappresenta un fattore cruciale per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi; dall’altro consente la creazione di una rete di ospedali “a misura di donna”, a cui le utenti possono rivolgersi scegliendo, sulla base dei servizi offerti resi visibili attraverso un canale di informazione privilegiato e trasparente, le strutture più attinenti alle proprie necessità.

Nel sito www.bollinirosa.it, interamente dedicato all’iniziativa e alle attività correlate, sono consultabili dall’utenza tutti gli ospedali premiati con i relativi servizi.


In allegato la classifica.





ospedale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2011 alle 16:38 sul giornale del 19 dicembre 2011 - 571 letture