contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Centro storico: tra i 'disagi' un lento ritorno alla normalità, prima del weekend di neve

2' di lettura
630

neve nel centro storico di Ancona

È una città sonnecchiante e intirizzita dal freddo, quella che si riprende pian piano dalla gelida ondata di maltempo protagonista dell’ultima settimana in tutta Europa. Ma il maltempo non finisce qui: prevista ancora neve nel week end.

Percorrendo il Centro storico si può vedere la cittadinanza riprendere i ritmi abituali e percorrere con la consueta fretta, quella di Ancona prima della nevicata, le vie ormai quasi tutte sgombre dalla neve.

Ai margini delle strade, percorse ancora da poche macchine, è impossibile non notare una serie di blocchi informi di ghiaccio, spalati per rendere la viabilità praticabile; di tanto in tanto un tonfo sordo rompe la quiete e annuncia un cumulo di neve che, nel lento processo di scioglimento, è caduto dal tetto di un qualche palazzo. Sembra questo l’unico pericolo del centro storico derivante dalla neve. Di questo, infatti, se ne lamentano più persone, che trovano troppo sporadici gli interventi degli operai del Comune sui cornicioni delle abitazioni.

Qualcuno, invece, continua a scivolare sul ghiaccio: una signora, sorridendo, mi indica il luogo preciso in cui è caduta: una traversa del Corso, via del Traffico, dove un lieve pendio declina in direzione opposta al porto. Risalendo verso San Ciriaco maggiori le criticità: diverse stradine ghiacciate, causa la stessa conformazione “caotica” della parte vecchia della città, e, a più riprese, alberti divelti dal terreno e accatastati ai margini delle strade.

In direzione della basilica, presso la pinacoteca comunale, ci si imbatte in una squadra di spalatori; uno di loro spiega che oramai al Centro non devono più spalare neve, le strade principali sono ripulite e percorribili. I maggiori problemi? Nelle cosiddette 'vie secondarie', ovvero frazioni e periferia, dove è intervenuto anche l'Esercito e dove attualmente sono concentrati gli interventi da parte dei mezzi di soccorso.





neve nel centro storico di Ancona

Questo è un articolo pubblicato il 08-02-2012 alle 17:40 sul giornale del 09 febbraio 2012 - 630 letture