contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Adoc incontra gli studenti del Benincasa: 'Come tutelarsi dopo un acquisto'

1' di lettura
492

Adoc

Qual è la durata minima della garanzia legale di conformità dei prodotti? E quella per la riparazione e la sostituzione dei beni difettosi? Quando un prodotto soddisfa appieno le aspettative di chi lo compra e non dà alcun tipo di problema, quasi nessuno è portato a farsi queste domande. Ma quando le cose vanno diversamente, allora è bene sapere cosa fare e come comportarsi per rivendicare i propri diritti e tutelarsi da venditori scorretti.

Nell’intento di diffondere una maggiore consapevolezza anche su questa materia, il tema delle garanzie post-vendita sarà al centro di una lezione che si terrà lunedì prossimo 20 febbraio alle 11,00 con gli studenti dell’Istituto Benincasa-Savoia di Ancona.

L’iniziativa, che viene organizzata dall’Adoc nazionale in collaborazione con l’Adoc Marche nell’ambito del progetto INFORMACON promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi del consumo consapevole e responsabile, promuovendo la conoscenza del mercato e degli strumenti di tutela per favorire l’esercizio dei propri diritti.

Nel corso del seminario, che sarà tenuto dall’avvocato Simone Filonzi, verranno svolti focus specifici sugli articoli 128-135 del Codice del Consumo che regolano gli obblighi e i doveri del venditore professionista nei confronti del compratore.

L’azione di sensibilizzazione sarà concentrata quindi sui temi sicuramente interessanti ed utili per ogni consumatore, ma soprattutto per i giovani che si avvicinano spesso con poca conoscenza all’acquisto.



Adoc

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2012 alle 15:25 sul giornale del 18 febbraio 2012 - 492 letture