contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Emergenza neve: squadre ancora al lavoro nella zona delle scuole

2' di lettura
569

piazza Cavour sotto la neve ad Ancona

La situazione va progressivamente migliorando nel territorio comunale grazie ad un clima finalmente favorevole, al rialzo delle temperature e anche al costante lavoro eseguito dalle squadre comunali impegnate in particolare davanti alle scuole (ma non solo).

Dopo gli interventi eseguiti giovedì con mezzi bobcat e autobotti di Ancona Ambiente per liberare i marciapiedi dal ghiaccio, oggi i lavori si sono concentrati nuovamente attorno agli istituti scolastici del quartiere Adriatico, Grazie-Tavernelle, Cittadella, Torrette e nei Quartieri Nuovi. Una lancia termica dotata di getto di acqua calda sta sciogliendo progressivamente il ghiaccio anche se l’operazione richiede del tempo e la presenza di auto parcheggiate e non ancora rimosse ne rallenta lo scioglimento uniforme.

Non sono arrivare segnalazioni di disagi particolari da alcun istituto comprensivo al di là del perdurare di alcuni tratti ghiacciati nelle aree interne delle scuole- nei punti più esposti a nord- alle “don Milani”, “Collodi” e “Marconi”. Nella scuola materna di Varano, dove il peso della neve hanno spezzato rami di alberi sono intervenuti questa mattina i tecnici comunali del Servizio Verde che hanno provveduto a rimuoverli mentre i mezzi spalaneve hanno effettuato operazioni di sgombero. Quanto alle linee telefoniche, compromesse dalla caduta dei rami, i tecnici Telecom hanno fatto sapere che ci vorrà qualche giorno per ripristinarle. Per quanto riguarda il trasporto scuolabus sono confermate per domani, sabato 18 febbraio, le stesse modalità di servizio come svolto in questi giorni, in vista di un ritorno alla normalità.

Come è visibile a tutti, la situazione sta pian piano tornando alla normalità: si tratta di essere prudenti e fare ancora attenzione fino all’ l’inizio della prossima settimana quando lo scongelamento dovrebbe essere accelerato dall’arrivo di piogge. Per facilitare gli automobilisti le zone blu resteranno gratuite anche nella giornata di domani. Rimarranno chiusi i parchi cittadini. Per ogni necessità o possibile emergenza il C.O.C. resta aperto anche nella giornata di domani dalle ore 8,00 alle ore 18,00



piazza Cavour sotto la neve ad Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2012 alle 16:52 sul giornale del 18 febbraio 2012 - 569 letture