contatore accessi free

Dal web alla carta, dalla carta al web: VivereAncona si apre al QRcode

qrcode vivereancona 1' di lettura Ancona 18/02/2012 - Non a tutti piace leggere su uno schermo video. A molti, infatti, piace stampare gli articoli dei nostri giornali per leggerli con più calma, dove e quando si vuole. Per questo VivereAncona ha predisposto una pagina stampabile. Basta cliccare "stampa" sul proprio programma di navigazione preferito e subito viene inviata alla stampante una pagina leggermente diversa da quella che si vede a video.

Mancano la colonna laterale ed altri dettagli, in modo che si sprechi meno carta. Una cosa però è stata aggiunta, il QRcode.


Una volta letto l'articolo stampato può venir voglia di lasciare un commento. Oppure posso essere curioso di leggere i commenti che altri lettori possono aver lasciato nel frattempo o semplicemente voglio sapere in quanti hanno letto lo stesso articolo. In ognuno di questi casi entra in gioco il QRcode: con un cellulare in grado di riconoscere il codice QR è questione di un attimo visualizzare nel proprio cellulare la stessa pagina che avevamo stampato. Ovviamente aggiornata.

Per chi non ha modo di utilizzare il QRcode c'è sempre lo shorturl: un codice leggibile per l'uomo di soli tre o quattro caratteri che permette di identifficare l'articolo a cui facciamo riferimento. Lo shorturl è visibile in fondo ad ogni articolo: ad esempio lo shorturl di questo articolo è http://vivere.biz/voG


   

di Laura Rotoloni e Michele Pinto
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2012 alle 17:00 sul giornale del 20 febbraio 2012 - 585 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, ancona, laura rotoloni, qrcode, vivereancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/voY





logoEV
logoEV